La mobilità cittadina – ma non solo – guarda sempre più in direzione di un’ottica ecosostenibile e vede, tra gli alleati più validi, la bici elettrica. Protagonista della svolta green degli ultimi anni, questo mezzo ecologico è molto apprezzato sia per il suo basso impatto sull’ambiente, ma anche sull’inquinamento acustico, vista la sua peculiare silenziosità.
Leggero, versatile e facile da guidare, questo mezzo di trasporto sta conoscendo un aumento delle vendite soprattutto online.
Nei portali specializzati, infatti, non solo è possibile assicurarsi un risparmio notevole, ma anche avere una varietà di scelta importante. Ognuno ha le proprie esigenze sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che lo stile: poter contare su bici elettriche economiche e al tempo stesso di qualità diventa, quindi, un presupposto indispensabile.
Come riconoscere un’e-bike di qualità
Sicuramente, il primo parametro che si dovrebbe valutare in una bici elettrica riguarda il cuore stesso dell’alimentazione, vale a dire la batteria, dalla cui qualità dipendono autonomia e performance dell’e-bike.
In questo senso, tra le migliori in assoluto si possono annoverare quelle agli ioni di litio, che presentano svariati vantaggi. Innanzitutto, sono più piccole e leggere rispetto a quelle al piombo, quindi aggiungono meno peso alla struttura stessa della bici. In secondo luogo, i tempi di autonomia sono maggiori ed è possibile provvedere alla ricarica veloce del mezzo anche quando la batteria non è completamente scarica.
Ovviamente il wattaggio gioca un altro ruolo chiave. Per fare un esempio, una bici elettrica che monti una batteria di 500 Wh potrà garantire ottime performance anche su salite di montagna e sentieri tortuosi.
Un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta di un’e-bike è il motore, che deve essere altrettanto valido per garantire una pedalata senza sforzo, nonché la giusta spinta su ogni terreno e in ogni condizione. Il tutto assicurando di rimanere entro le velocità stabilite dalla legge per i vari ambienti di circolazione: il motore, infatti, è programmato per arrestarsi al superamento dei 25km/h.
Per quello che riguarda il telaio, infine, molto gettonato per la realizzazione delle bici elettriche è indubbiamente l’alluminio. Si tratta infatti di un materiale che riesce a conferire robustezza al mezzo e, al tempo stesso, la leggerezza perfetta per garantire una maneggevolezza ideale.
Comprare e-bike online: l’importanza delle schede tecniche
La facilità di consultazione delle schede tecniche sui portali e-commerce permette, anche nel caso delle bici elettriche, di valutare ulteriori parametri, alcuni più tecnici e altri meramente più pratici. A cominciare dal tipo di cambio, fino ad arrivare alle specifiche proprietà del sellino e del manubrio, che permettono di essere adattati a seconda delle diverse esigenze del ciclista.
Molti modelli, poi, hanno anche tecnologici display su cui visionare parametri importanti quali la velocità di percorrenza: i migliori sono quelli antiriflesso e retroilluminati, che offrono una lettura agevole anche in condizioni di luce diretta o di scarsa visibilità.
Anche gli ammortizzatori aiutano a migliorare la facilità e la sicurezza della guida, perché rendono la pedalata più fluida anche sui terreni più accidentati.
Ovviamente, tutti questi parametri dovranno essere valutati in un’ottica di utilizzo ben definita: occorre per esempio scegliere una mountain bike elettrica o un modello di e-bike con autonomia e ammortizzazione notevoli se si ama fare di frequente lunghe escursioni ad alta quota, mentre sarà sufficiente un’e-bike con motore e batteria potenti qualora l’impiego del mezzo sia limitato a percorsi quotidiani di breve durata.