Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Ecomuseo Rimini: torna l’Arte pubblica dei “Ritratti sociali” all’ex Cinema Astoria

Ecomuseo Rimini: torna l’Arte pubblica dei “Ritratti sociali” all’ex Cinema Astoria

2^ Edizione – ARTE PUBBLICA RITRATTI SOCIALI

Pratiche partecipate per lo sviluppo artistico e la rigenerazione territoriale

Mostra diffusa: Due esposizioni nel territorio dell’Ausa, tra loro correlate:

  1. Inaugurazione l’11 Novembre 2022 ore 17:30, presso all’ex Cinema Astoria, Viale Euterpe n.15 Rimini, visitabile sino al 30 Novembre 2022.
  2. Installazione urbana nel Sottopasso davanti l’Arco d’Augusto (Parco A. Cervi), con l’affissione di manifesti/poster art, ad integrazione dei ritratti della prima edizione.

Il Progetto:

Ecomuseo Rimini Aps, nei mesi scorsi ha promosso la 2^ edizione di una Open Call rivolta a giovani artisti e artiste under 35, della Regione Emilia Romagna, per produrre in contesti urbani opere di Arte visiva sul tema dei Ritratti sociali.

Il progetto, ideato e curato da Sonia Fabbrocino, è nato dal bisogno diffuso di colmare la distanza fisica durante la pandemia, per riconnettere le relazioni tra comunità e territorio, in cui l’Arte è il medium espressivo di integrazione e di ricostruzione emblematico.

L’intento è quello di portare nella Città di Rimini la cultura artistica giovanile mettendo in collegamento Arte, Comunità e Patrimonio.

L’Arte permette infatti di superare i limiti generazionali e culturali, esprime e genera nuove percezioni e scenari possibili che consentono più consapevolmente a ciascuno di definirsi individualmente e collettivamente.  Se è vero che l’Arte coglie ciò che sfugge allo sguardo comune, è in questi spazi di relazione, in cui l’Artista offre un nuovo punto di vista sulle persone, i luoghi e le cose, che essa dà voce, volto e anima a chi è escluso dai processi di creazione culturale.

Le residenze urbane

Così, i giovani artisti, venuti in residenza artistica a Rimini, si sono messi a servizio di un progetto partecipato per la Città, immergendosi nei contesti di vita comunitaria: incontri, dialoghi, produzioni, spazi, esperienze e testimonianze nell’area del Parco urbano Ausa e nei Sottopassaggi, fino all’ex Cinema Astoria.

Dalle interazioni con questo specifico territorio essi hanno ideato e realizzato dei ritratti dal vero, i cui soggetti rappresentati sono la popolazione anziana residente, coinvolta anch’essa nel processo di relazione e creazione, in dialogo e connessione alle loro storie/memorie e all’”identità dei luoghi”.

La poetica sui Ritratti sociali vuole generare l’esercizio del doppio sguardo, uno orientato verso l’Altro e uno verso di Se. L’elaborazione artistica non si esaurisce nell’accurata riproduzione dei tratti, ma sta dentro un autentico dialogico linguaggio; artista e soggetto si rispecchiano nell’altro, scoprendo qualcosa in più di sé, in una reciprocità e complementarietà.

*******************************************************

I Tre scopi principali del progetto:

Promuovere e valorizzare i giovani artisti e artiste della Regione Emilia Romagna, offrendo loro l’occasione di crescita e di esposizione;

Promuovere l’Arte come strumento di partecipazione, per generare processi creativi, qualità delle relazioni tra persone e generazioni diverse, oltre al recupero di storie che si vanno perdendo;

Rigenerare gli spazi pubblici urbani, riconoscendo all’identità dei luoghi un valore patrimoniale culturale e sociale da vivere e tutelare.

**************************************************************

La Giuriacomposta dalla curatrice e dalla Commissione per la Biennale Disegno Rimini, individua tra le numerose candidature pervenute dalla Open Call, 12 artisti/artiste figurativi, in base al valore della ricerca artistica, ai contenuti, alla qualità espressiva, tecnica e poetica.

Gli Artisti e le Artiste

Della II^ edizione sono: Pierfilippo Gatti, Matilde Pretolesi, PROT.

Mentre gli artisti della I^ edizione sono: Alessia Elettra Campana, Erica Conti, Massiel Leza, Filippo Maestroni, Sara Marini, Valentina Perazzini, Danilo Sciorilli, Mattia Tentoni, Charlotte Van Bost.

La Mostra diffusa di Arte pubblica Ritratti sociali, è un esperimento culturale al centro del Parco cittadino, quale intervento site specific, che utilizza il ritratto nel manifesto/poster artistico, come mezzo comunicativo ed estetico, rigenerando e “umanizzando” gli spazi sommersi urbani e di prossimità.

–          L’esposizione presenta 12 opere figurative realizzate con linguaggi differenti: disegno, pittura, illustrazione, pittura digitale tecniche di disegno e fotografia.

–          I ritratti realizzati, divengono un bene comune, culturalmente e socialmente riconosciuto, in cui il rapporto tra Opera/Spazio/Fruitore è fondamentale e dove il dialogo rimane aperto, mediato e compresente.

Spazi:

Inaugurazione venerdì 11 Novembre 2022

Durata della mostra 11-30 Novembre 2022

  • Presso Ex Cinema Astoria – Viale Euterpe n.15, Rimini

11 Novembre 2022

  • Presso Sottopassaggio davanti l’Arco d’Augusto (Parco Cervi)

Giorni e orari di apertura della Mostra all’ex Cinema Astoria

venerdì 11 – dalle ore 17:30 Vernissage

sabato 12              dalle 15:00 alle 17:00

domenica 13        dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

giovedì 17             dalle 17:00 alle 19:00

sabato 19              dalle 15:00 alle 17:00

domenica 20        dalle 15:00 alle 17:00

giovedì 24             dalle 17:00 alle 19:00

sabato 26              dalle 15:00 alle 17:00

domenica 27        dalle 17:00 alle 19:00 workshop

mercoledì 30        dalle ore 17:30 Finissage

Si ringrano i protagonisti dei ritratti:

Fabio Bruschi, Daniele Bacchi, Umberto Carlini, Iside, Chiara Luisè, Maria, Giampiero Monacelli, Giovanni, Luigia Montevecchi, Milena Montevecchi, Oscar Mussoni, Valter Pasini.

Reti e collaborazioni

–          La 1^ edizione (2021) ha visto la collaborazione dei Musei comunali e della Commissione per la Biennale Disegno Rimini. Inserito tra le azioni Cardini e Decumani, Bando per progetti di rilevanza locale (DGR 1826/2020), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. In collaborazione con il Centro sociale anziani Ausa, e cittadini residenti.  Col patrocinio del Comune di Rimini.

–          La 2^ edizione (2022) ha visto la collaborazione della Commissione per la Biennale Disegno Rimini, insieme a cittadini residenti.  Inserito tra le attività di “Ritorno all’Astoria”, progetto promosso dal Comune di Rimini e coordinato dall’Ass.ne Il Palloncino Rosso.

Ultimi Articoli

Scroll Up