Cerca
Home > Politica > Ecco le schede elettorali della provincia di Rimini e come si vota

Ecco le schede elettorali della provincia di Rimini e come si vota

Pubblicate dalla Prefettura di Rimini i Fac-simile delle schede elettorale della Camera e del Senato. Ricordiamo che si vota il 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23.

Fac-simile scheda Camera dei Deputati

Fac-Simile Senato

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, precisando che:

  • Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato.
  • Il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio uninominale.
  • Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.
  • Se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato.
  • Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto (art.59-bis del D.P.R. n.361/1957, come novellato dall’art.1, comma 21, della legge n.165/2017).
  • Per la prima volta anche al Senato votano i 18enni

Ultimi Articoli

Scroll Up