Cerca
Home > Ultima ora politica > E’ ufficiale: si deve dire “Il Signor Presidente del Consiglio” Giorgia Meloni. Ma poi ci ripensano

E’ ufficiale: si deve dire “Il Signor Presidente del Consiglio” Giorgia Meloni. Ma poi ci ripensano

Alla fine la questione è stata risolta per via ufficiale. E’ sbagliato dire per esempio “la prima Presidente del Consiglio” donna nella storia della Repubblica Italiana. E’ la stessa Giorgia Meloni che invece ordina di essere chiamata “Il Signor Presidente del Consiglio”.

Il chiarimento è arrivato attraverso una comunicazione del segretario generale di Palazzo Chigi, Carlo Deodato, diramata a tutti i ministeri.

Si resta in attesa di ulteriori direttive governative sulle denominazioni da utilizzarsi per le Signore/i Ministri/e e Sottosegretari/e.

Passano pochi minuti ed arriva una nuova precisazione.

Con riferimento alla nota in oggetto, con la quale è stato comunicato quale appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio la dicitura “il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri”, si precisa che tale formula è stata adottata dagli uffici della Presidenza in quanto indicata come la più corretta dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze.
Tuttavia, il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, chiede che l’appellativo da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia “Il Presidente del Consiglio dei Ministri”. Si chiede, quindi, di non tener conto della nota in oggetto, in quanto sostituita dalla presente.

È quanto si legge nella comunicazione inviata dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Carlo Deodato.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up