E’ morto Uberto Lunedei aveva 82 anni, è stato stroncato dal Covid nel giro di tre settimane. E’ stato insegnate ed artista. Tante le sue opere presenti nel riminese. Tra i suoi lavori, il vascello con le vele simbolo della Provincia di Rimini
Uberto Lunedei era nato a Correggio (RE). Si è laureato nel 1965 discutendo la tesi sull’espressionismo tedesco. Ha approfondito la sua preparazione universitaria frequentando corsi di pittura, di ceramica (Faenza) e di affresco. Si è dedicato quindi alla attività artistica e all’insegnamento. Ha effettuato frequenti viaggi e soggiorni all’estero. Ha insegnato arte e cultura italiana per un anno scolastico in un liceo a Klagenfurt (Austria). Ha presentato le proprie opere in mostre collettive e personali all’estero (Klagenfurt, Salisburgo, Vienna, Stoccarda) e in Italia (Artefiera di Bologna, Fiera arte di Forlì, e personali a Rimini, Riccione, Cervia, San Leo, Verucchio, ecc.)ottenendo consensi sia del pubblico che della critica. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Alcune sono state pubblicate su riviste e libri d’arte.
Il ricordo del figlio Eugenio su fb
“È morto il mio babbo. Respirando poco, sempre meno.
Morto per quella che qualcuno, difettando di accortezza, ha definito poco più di una banale influenza.
Dopo venti giorni da solo in ospedale, aspirando migliaia di litri di ossigeno. L’ho salutato una mattina presto, in pigiama in mezzo ad una strada, attraverso il portellone posteriore di un’ambulanza. “Ciao Eugenio, torno presto”. “Ciao babbo”.
Il mio ciao è stato però un addio.
La porta si è chiusa e lui è partito. Con lo sguardo smarrito di chi pensava di poter riuscire a volare nella tempesta appeso ad un aquilone. Non giocate a parlare di numeri e di esponenziali, se non ne sapete nulla. Soprattutto oggi. Mi farebbe troppo male”