Cerca
Home > Primo piano > E’ morto Gino Strada, aveva fondato Emergency a Rimini fin dal 1996

E’ morto Gino Strada, aveva fondato Emergency a Rimini fin dal 1996

E’ morto Gino Strada, aveva 73 anni e da tempo soffriva di cuore, ma era stato attivo fino all’ultimo e la sua scomparsa è arrivata improvvisa. Il fondatore di Emergency aveva partecipato a molte iniziative e conferenze a Rimini, dove Emergency è presente dal 1996, con un gruppo attivo nell’organizzazione di banchetti informativi, allestiti in occasione di spettacoli e incontri pubblici, organizzati grazie alla partecipazione di artisti e relatori vicini all’associazione, o durante fiere ed eventi. I volontari riminesi collaborano con altre organizzazioni di volontariato nel territorio e con l’associazione Scuola e Società, che organizza corsi di formazione per insegnanti. Promuovono, inoltre, interventi negli istituti scolastici attingendo dall’esperienza diretta dell’associazione.

Esattamente un anno fa Gino Strada era stato fra l’altro ospite del WMF di Rimini, il festival dell’innovazione “We Make Future”, portando la sua testimonianza su diritti umani e lotta alla mafia assieme alla giornalista e attivista Siyabulela Mandela e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo.

Numerosi poi i progetti di solidaretà realizzati in Africa da Emergency in collaborazione con la riminese Fondazione Marilena Pesaresi.

Ultimi Articoli

Scroll Up