Cerca
Home > Ultima ora Attualità > E’ deceduto Oviglio Monti storico albergatore riminese

E’ deceduto Oviglio Monti storico albergatore riminese

E’ deceduto Oviglio Monti, Cavaliere Emerito della Repubblica, aveva 93 anni ed è stato uno dei fondatori del turismo riminese. Era nato a Coriano, ed è stato tra i fondatori dell’associazione albergatori di Rimini nel 1956. E’ stato presidente nel 1993 dell’Aia.

Monti insieme alla sua famiglia e ai suoi fratelli ha realizzato e gestito a Rimini numerosi alberghi. L’hotel Levante (gestito direttamente da Monti) il Bikini, l’hotel Monti e l’agriturismo Zio Monti.

Aveva una grande ammirazione per i reduci Canadesi della Seconda guerra mondiale. Monti, infatti,  era l’italiano più popolare tra i veterani canadesi della seconda guerra mondiale e le sue peripezie tra il 1944 e il 1945 sono descritte minuziosamente nel best seller sulla partecipazione dei Canadesi agli scontri sulla Linea gotica. Nel suo agriturismo nel comune di Montecolombo ha sempre sventolato la bandiera con l’acero rosso accanto a quella italiana.

Il padre di Monti era un bracciante agricolo con quattro figli. Oviglio Monti studia all’Istituto missionario comboniano a Riccione, dai 10 ai 13 anni, dove impara l’inglese; compagno di studi è un ragazzino che farà molto parlare di sé: don Oreste Benzi. Poi Monti frequenta le Scuole tecniche commerciali e mercantili, nel palazzo Gambalunga, dirette da Jacopo Zennari. Impara il francese e il tedesco e prende il diploma di computista commerciale-mercantile. Poi inizia il suo lavoro nel turismo riminese.

Lascia la moglie Grazia, i figli Claudio, Franco e Antonella, i nipoti. I funerali si terranno mercoledì 17 alle 15 nella chiesa Regina Pacis di Rimini.  Seguirà il trasporto al Cimitero di Croce (Montecolombo)

Ultimi Articoli

Scroll Up