Cerca
Home > Ultima ora Attualità > E’ deceduto il riminese Pierluigi Cecchi, medico pediatra del mondo

E’ deceduto il riminese Pierluigi Cecchi, medico pediatra del mondo

E’ deceduto ieri 16 luglio 2020, nell’ospedale di Pesaro, il Dr.Pierluigi Cecchi, Medico Pediatra nel Mondo (Italia Africa Oriente).  E’ stata una battaglia durata 3 mesi quasi sempre in terapia intensiva, ma alla fine ha vinto il covid-19.

Il ricordo Pietro Gobbi professore dell’Università di Urbino

“Ciao, Pierluigi

Il dott. Pierluigi Cecchi, pediatra riminese formatosi alla scuola dell’ Aiuto Materno (l’ Ospedalino), classe 1943, non ce l’ha fatta. Il maledetto coronavirus ha avuto la meglio anche sul suo fisico temprato dalle difficoltà, dopo essersi speso come bravo medico nelle parti più difficili del mondo. Ieri, 16 luglio, dopo 3 difficilissimi mesi trascorsi nelle rianimazioni di Rimini e di Pesaro, ci ha lasciato. E lascia un vuoto culturale ed umano importante.

Pierluigi, dopo l’esperienza dell’Ospedalino, è con la valigia in mano dalla fine degli anni Settanta: Uganda, Zaire, Kenya, Etiopia, Vietnam (dal ’96 al ’99). Nel ’99 partecipa ad una gara come capo-progetto dell’ospedale pediatrico di Pechino. Il primo ospedale pediatrico della Cina, il più grande del mondo. Vince l’Afnal dell’associazione Fatebenefratelli. E il Fatebenefratelli sceglie il perdente Cecchi per il ruolo. Il legame con la Cina, la sua collaborazione con il nuovo sistema sanitario cinese, divengono così forti ed importanti che nell’ Ottobre del 2009 lui, riminese nato in via Cairoli, è tra i 19 stranieri che sfilano su un veicolo aperto per le strade di Pechino durante le celebrazioni per i 60 anni della rivoluzione cinese.

Ora Pierluigi, dopo tante splendide vicende, tutte legate alla sua competenza di Medico e di organizzatore per i sistemi sanitari più fragili, (https://www.youtube.com/watch?v=fwk7niF9O-k) era tornato in Italia, per godersi i nipotini e la famiglia. Ma non ha potuto godere di questa nuova pace quanto avrebbe meritato.”

Foto di copertina di Pietro Gobbi

Ultimi Articoli

Scroll Up