E’ morto nella giornata di ieri Giancarlo Ramberti (per tutti gli amici “Cicci”), storico tipografo/editore di Rimini per molti decenni, sino ai primi anni duemila quando cedette la sua azienda alla DigitalPrint di Quinto Protti. Ancor oggi era socio della Guaraldi Editore.
Nato l’8 ottobre 1939, Giancarlo è morto il 21 agosto 2022, all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia. Lucido sino alla fine, come testimonia Mario Guaraldi che lo aveva visto solo alcuni giorni fa.
Militante repubblicano dagli anni ’60, più volte candidato per il PRI al Consiglio Comunale di Rimini senza essere eletto, segretario politico provinciale del PRI riminese dal 1989 al 1992. Dai primi anni Duemila si era avvicinato ai Democratici di Sinistra e nel 2008 è stato socio fondatore del Partito Democratico a cui era tuttora iscritto, alla sezione del V PEEP.
Per anni impegnato nelle iniziative dell’Associazione Mazziniana di Rimini con l’amico Giovanni Luisè.
Impegnato su più fronti nelle associazioni economiche riminesi (membro di Confartigianato e della Camera di Commercio, socio della Fondazione Cassa di Risparmio).
Giungano alla moglie Rita e ai figli anche le condoglianze di chiamamicitta.it.
Il cordoglio della presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti.
“Ci lascia Giancarlo Ramberti, un grande repubblicano, laico e molto aperto al confronto. Ho avuto modo in questi anni di militanza politica di conoscerlo bene, prima nei Ds e poi nel Pd. Un uomo colto e rispettoso degli altri con cui era sempre bello confrontarsi. Un vero signore, che mancherà a tutta la comunità politica del nostro territorio. Mi stringo al figlio Andrea e alla famiglia tutta. Riposa in pace caro ‘Cicci’”
Il ricordo della Confartigianato Rimini.
“La Confartigianato di Rimini ha la fortuna di aver goduto per decenni della straordinaria qualità personale e imprenditoriale di Giancarlo Ramberti.
Giancarlo è stato protagonista di tante iniziative, consigliere prezioso, uomo d’impresa sempre lucido e concreto. Con la sua azienda ha contribuito al progresso economico del territorio, con la sua umanità ci ha donato un’amicizia che resta fra i tesori preziosi della storia dell’Associazione. Confartigianato Imprese Rimini lo piange insieme alla città e abbraccia la famiglia in questo momento così doloroso.”
Verrà allestita la camera ardente, presso il Cimitero di Rimini, lunedì 22 agosto dalle ore 13 alle ore 17.30.Qui nella mattinata domani, martedì 23 agosto, alle 9.30, il saluto della città.