L’influenza arriva in anticipo: a ottobre è stato già registrato il primo caso grave all’ospedale di Udine, dove un uomo di 50 anni, senza altre patologie, è finito in rianimazione ma è ora in via di miglioramento dopo tre settimane di ricovero.
L’influenza di questa stagione autunnale 2019 sarà più aggressiva rispetto a quella degli anni passati. Il virus arriva dai Paesi dell’emisfero meridionale dove l’inverno è agli sgoccioli e minaccia complicanze anche per le persone sane
Anche se in questi giorni fa caldo è questo il momento giusto per vaccinarsi contro l’influenza, per “evitare di trovarsi in Pronto soccorso durante le vacanze di Natale”. È l’appello lanciato oggi da Sergio Venturi, assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, a margine di una conferenza stampa.
“Specialmente le persone con patologie croniche, gli anziani e chi lavora in grande contatto con altre persone e quindi rischiano di ammalarsi – sottolinea Venturi – sarebbe opportuno che facessero il vaccino antinfluenzale, oltre a tutti gli altri vaccini che consigliamo in base alle età”.
Lo stesso assessore sottolinea come la campagna vaccinale quest’anno “partirà in condizioni meteo insolite, ma questo è: il vaccino va fatto adesso e non a gennaio, per evitare di doversi trovare ad andare in Pronto soccorso durante le vacanze di Natale, che è una cosa che non auguro a nessuno ma che in tanti hanno sperimentato. In quel periodo si concentrano tutte le sfortune, oltre che le influenze”.