Cerca
Home > Primo piano > E’ ancora allerta meteo in Emilia Romagna, miglioramento nel weekend

E’ ancora allerta meteo in Emilia Romagna, miglioramento nel weekend

La Protezione civile dell’Emilia Romagna e ArpaER hanno lancia una nuova Allerta meteo per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate. L’allarme è in vigore dalle 12 di oggi 9 dicembre fino alle 00:00 di venerdì 11.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.

Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per il pomeriggio di oggi mercoledì 9 dicembre sono previste precipitazioni residue e in esaurimento sui settori centro occidentali.
Per giovedì 10 dicembre non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento.
La criticità idraulica nella Pianura Emiliana Orientale è riferita al transito della piena del fiume Reno con superamenti localizzati del livello 2 nelle sezioni più a valle.
Per quanto riguarda la criticità costiera le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia, considerati gli impatti dalle precedenti mareggiate, non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia e/o dall’assenza di duna invernale.
Le acque fuoriuscite dalla rotta del Fiume Panaro stanno defluendo nei canali del Consorzio della Bonifica Burana che potranno pertanto presentare livelli particolarmente alti, nei comuni di Nonantola, Sant’Agata Bolognese, Crevalcore, Finale Emilia, Cento e Bondeno”.

Le previsioni di ArpaER per la provincia di Rimini annunciano per oggi 9 dicembre: “Al mattino sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento, sui rilievimolto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera molto nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra 5 °C sui rilievi e 9 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 18 (rilievi) e 41 km/h (costa). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare mosso”.

Domani giovedì 10 dicembre: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; dal pomeriggio nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 3 °C sui rilievi e 6 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 6 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 21 (rilievi) e 24 km/h (costa). Mare poco mosso”.

Venerdì 11 dicembre: “Molto nuvoloso; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m. Temperature minime del mattino comprese tra 1 °C sui rilievi e 5 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 7 °C sui rilievi e 10 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 20 (rilievi) e 21 km/h (costa). Mare poco mosso”.

La tendenza prevista sulla Regione Emilia Romagna da sabato 12 a martedì 15 dicembre: “La presenza di una ampia saccatura, presente sull’Europa centrale, apporterà condizioni di tempo variabile, o debolmente perturbato sul territorio regionale ad inizio periodo, poi il progressivo aumento del campo di pressione favorirà condizioni di maggiore stabilità atmosferica con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature inizialmente stazionarie poi in lento e graduale aumento nei valori massimi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up