Martedì e giovedi alle 21 tornano a Cattolica “Le Veglie sull’Aia di casa Cerri”, con film a sorpresa e cena nell’orto all’insegna della tradizione contadina.
Anche questa estate infatti riapre il “Ghetto del Macanno”, la location delle Veglie sull’aia, con 2 eventi dedicati alla tradizione Romagnola.
Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere, organizzati dal Comitato Macanno in collaborazione con La Pizzetta e il Duo Nostalgia:
– Martedì 22 agosto, Cinema nell’aia, con film a sorpresa (e chi può, porti una sedia!)
– Giovedì 24 agosto invece tutti i tavola con la CENA NELL’ORTO del vecchio borgo del
Macanno con i sapori del mare e della terra. (Menù: cozze e vongole, grigliata di pesce azzurro, piada e insalata, cocomero, dolci della tradizione, acqua e vino a 18 euro a persona).
Prenotazioni entro il 21 agosto cell. 349.5423538/333.8357939.
Le veglie si rifanno alla tradizione del quartiere di qualche decennio fa, quando le case erano poco più di una decina e le televisioni erano un lusso per pochi. Allora gli abitanti del quartiere in estate si ritrovavano nelle “aie” degli edifici principali. Seduti su cassette per la frutta, balle di fieno, plaid e qualche sedia portata da casa, ci si intratteneva chiacchierando, ma non mancava chi si metteva a cantare e a ballare.
Con l’intento di ricostruire lo spirito gioioso e conviviale di allora, il Comitato Macanno organizza “Le veglie sull’aia di Casa Cerri”, due serate “per condividere storie, visioni, ascolti e memorie di una Cattolica che non c’è più”.
Location delle “veglie” è l’aia del “ghetto del Macanno”, ovvero le case coloniche che si trovano di fronte a Casa Cerri (di fianco all’edicola del quartiere).