Domenica 12 febbraio alle ore 18.00 continua al Teatro Rosaspina di Montescudo – Monte Colombo la rassegna Oltremisura a cura dell’Associazione L’Attoscuro con lo spettacolo L’ULTIMA NOTTE DI ANTONIO della PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO.
L’ultima notte di Antonio, primo dei tre spettacoli ideati, scritti e diretti da Mariano Dammacco, che andranno a comporre la “Trilogia della Fine del Mondo”, è un atto unico tragicomico che racconta le peripezie di un’icona emergente della nostra epoca: il cocainomane.
In scena Mariano Dammacco e Serena Balivo, attrice finalista ai Premi Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore, attrice o performer (under 35).
Lo spettacolo mostra le innumerevoli “ultime notti” di Antonio prima della sua fine dando voce e corpo ai suoi incubi, alle sue forme di dipendenza, attraverso l’alternanza tra un registro lirico-poetico e uno comico-grottesco. Grazie alla maestria dei due attori in scena il pubblico assiste a una storia di malessere crescente, di tentativi falliti, di percezioni alterate, senza però cadere nella retorica e nel giudizio morale.
L’ultima notte di Antonio cerca di far luce sull’esperienza individuale della dipendenza.
Al termine dello spettacolo la PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO converserà con il pubblico, la docente dell’Università di Urbino Carlo Bo Laura Gemini e con la sociologa (coordinatrice di struttura) Gloria Calloni e la psicologa-psicoterapeuta Gabriella Maggioli della “Comunità di Vallecchio – Coop. Soc. Cento Fiori”.
Al termine dell’incontro aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo e in sala mostre l’esposizione “METAMORFOSI DELLA LUCE” , mostra della fotografa franco-polacca IRENA IRIS WILLARD.
Ingresso 12,00 €; residenti nel Comune di Montescudo – Monte Colombo e possessori YoungERcard biglietto ridotto 7,00 €.
Info e prenotazioni 347 5838040; 347 5267727; 339 6512980; info@lattoscuro.it www.lattoscuro.it
Fb Oltremisura Teatro Rosaspina Montescudo ; Teatro F. Rosaspina, Piazza del Municipio 1, Montescudo – Monte Colombo (RN)
Oltremisura è realizzato in collaborazione con Comune di Montescudo – Monte Colombo, Assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Montescudo – Monte Colombo, Pro Loco di Montescudo,
con il sostegno di Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il Patrocinio di Provincia di Rimini, media partner Radio Gamma.
L’Attoscuro e il Teatro Rosaspina promuovono La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca.
PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO
La Piccola Compagnia Dammacco di Modena è nata nel 2009. Nel giugno 2012 ha realizzato L’ultima notte di Antonio ovvero un primo spettacolo interamente nato all’interno del progetto condiviso. Nel 2014 ha prodotto L’inferno e la fanciulla, progetto vincitore del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2011 dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2015 verrà prodotto Esilio, secondo passo della Trilogia della Fine del Mondo (primo passo è stato L’ultima notte di Antonio e il terzo sarà L’esorcista). Piccola Compagnia Dammacco ha portato il proprio lavoro all’interno di festival e rassegne di eccellenza nazionale quali Vie. Scena Contemporanea, Asti Teatro, Castel dei Mondi, FringeTorino, Il Giardino delle Esperidi, Scena Solidale. Tra Teatro e Danza e avviato preziose collaborazioni con Emilia Romagna Teatro Fondazione, L’arboreto, Residenza Campsirago, Regione Emilia Romagna e Arci Modena. La PCD ha ricevuto riconoscimento dalla vittoria dei premi Il centro del discorso, Giovani Realtà del Teatro, bandi Cantiere Campsirago 12, Cantiere Campsirago 14-16. Il lavoro della Compagnia è diretto da Mariano Dammacco, attore-autore di esperienza ventennale con la collaborazione dell’attrice Serena Balivo e si sviluppa intorno alla centralità dell’attore e alla composizione di drammaturgie originali con una nota stilistica fortemente riconoscibile.
La Piccola Compagnia Dammacco ha appena vinto con lo spettacolo ESILIO il Premio Last Seen – Miglior spettacolo dell’anno 2016 su Krapp’s Last Post e con lo stesso è finalista al Premio Rete Critica 2016.
Serena Balivo è stata tra le finaliste ai Premi Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore, attrice o performer (under 35).