Sulla A14 Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra Pesaro e Cattolica, verso Bologna, il traffico è sbloccato con 4 km di coda in aumento per due incidenti distinti avvenuti all’altezza del km 149+300 e del km 149+600 in cui sono rimasti coinvolti rispettivamente un’auto ed un camion e due furgoni, uno dei quali con targa sammarinese.
Il primo sinistro è avvenuto verso le 10.40 e con il secondo seguito a breve distanza il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso in direzione di Bologna.
Secondo le prime ricostruzioni un’auto guidata da una donna è andata in testa coda, per cause ancora in via di accertamento. Un camion che la seguiva trovandosela di traverso sulla corsia non è riuscito ad evitarla e ha violentemente impattato sulla vettura. La conducente è rimasta ferita in maniera grave; soccorsa dai sanitari del 118, è stata ricoverata all’ospedale di Pesaro.
Dopo l’urto si è subito formata una lunga coda, ma un furgone non è riuscito a frenare in tempo e ne ha tamponato un altro che lo precedeva. Uno dei conducenti è rimasto incastratato nelle lamiere e per liberarlo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Pesaro. Per fortuna le sue condizioni non sembrano gravi; anche lui è ricoverato a Pesaro per accertamenti.
La corsia nord è stata bloccata fra il casello di Pesaro e quello di Cattolica e il traffico deviato sulla viabilità ordinaria. Poco dopo le 12,10 la corsia di sorpasso e quella centrale dell’A14 sono state riaperte.
Sul posto sono presenti il Personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario.