Tutto è pronto per la nuova edizione del Challenge Rimini, la più importante manifestazione di Triathlon Half Distance in Italia in programma domani e domenica e che porterà in città oltre duemila atleti da tutto il mondo. Un evento di prestigio e impegnativo anche dal punto di vista logistico e organizzativo, che comporterà nel fine settimana alcune modifiche alla viabilità nella zona mare. Per questi due giorni, ma in particolare per la giornata di domenica, la Polizia Municipale consiglia di raggiungere il lungomare sud e i viali delle Regine con mezzi alternativi all’auto, utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici. Sia l’asse mediano (il prolungamento di via Roma) sia la Statale 16 saranno invece completamente percorribili e non interessati ad alcuna modifica.
Sabato 6 maggio sarà dedicata alla Distanza Sprint con il V Triathlon “Città di Rimini” che vedrà al via i migliori specialisti italiani. La gara interesserà solo la zona mare riminese, più nello specifico la zona compresa tra piazzale Fellini e piazzale Gondar. Dopo la prima frazione di nuoto (tra la spiaggia libera e il bagno 8), è previsto un circuito da quattro giri in bicicletta tra piazzale Boscovich e piazzale Gondar, che si snoderà sul lungomare. La frazione di corsa invece prevede un circuito di tre giri che interesserà le vie attorno al Grand Hotel e piazzale Fellini. Resteranno percorribili Viale Vespucci direzione Riccione, viale Principe Amedeo in entrambi i sensi di marcia e via Destra del porto fino a viale Colombo.
La giornata di domenica 7 maggio vedrà lo svolgersi della competizione clou. La partenza sarà alle 10 dalla spiaggia libera di Marina Centro con la frazione natatoria, per poi salire in bicicletta e percorrere una frazione di 92,3 km che li porterà fino a Monte Cerignone e ritorno. L’arrivo, dopo la frazione di corsa di 21 km che si svolgerà sul lungomare, sarà al Parco Federico Fellini. Anche in questo caso per quanto riguarda il territorio riminese, la gara interesserà il lungomare sud e i viali delle Regine.
Sia sabato sia domenica, il percorso sarà presidiato da volontari e Polizia municipale che garantiranno l’accesso alle abitazioni e alle strutture alberghiere e regolamenteranno i passaggi a seconda del passaggio degli atleti.
Di seguito si ricordano le modifiche alla viabilità nello specifico.
SABATO 6 MAGGIO
Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 3 alle ore 20: Lungomare Tintori fino a Piazza Kennedy (Lato Nord Compresa), Piazzale Boscovich, Via Destra del Porto, Via Colombo, Rotonda Piazzale Fellini, Via Beccadelli, Via Giulietta Masina, Via Saint-Maur Des Fosses, Via Luci del Varietà, Via Ramusio, Via Cappellini, Viale Vespucci (corsia Lato Mare da Via Beccadelli a Piazza Marvelli), Via Il Bidone, Lungomare Murri, Piazza Marvelli, Lungomare Di Vittorio, Piazzale Gondar.
DOMENICA 7 MAGGIO
Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 3 alle ore 22:
Lungomare Tintori fino a Piazza Kennedy (Lato Nord), Largo Boscovich, Via Destra del Porto, Via Cristoforo Colombo, Rotonda Piazzale Fellini,Via Beccadelli, Via Giulietta Masina, Via Luci del Varietà, Viale Ramusio, Via Alfredo Cappellini (Corsia Lato Grand Hotel) Ponte della Resistenza (Corsia Lato Mare), Via Sinistra del Porto (Corsia Lato Sud_ fino alla fine), Via Destra del Porto Viale Amerigo Vespucci (corsia lato mare da Piazza Kennedy lato nord a Piazza Marvelli), Via Il Bidone, Lungomare Augusto Murri, Piazza Marvelli, Lungomare Augusto Murri, Lungomare Giuseppe di Vittorio, Viale Siracusa.
Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 9 alle ore 16.30:
Comune di Rimini: Viale Regina Margherita (Corsia Lato Mare), Viale Latina, Lungomare Spadazzi, Viale Padova, Viale Principe di Piemonte (Corsia Lato Mare) , Rotonda Augusto ed Ernesta Tonini (corsia Lato Mare), Viale Principe di Piemonte Comune di Riccione: Viale Gabriele D’Annunzio (corsia lato mare), Viale Luigi Angeloni, Viale Felice Carlo Pullè, Viale Aosta, Viale Alessandria, Viale Saluzzo, Rotonda Tortona, Viale Piemonte Comune di Rimini: Viale Panzano, Viale Casalecchio Comune di Riccione: Via Coriano SP 31.
Nell’immagine: il tragitto della corsa