Anche in Italia, il 31 ottobre, si celebra la notte di Halloween, comunemente conosciuta come la notte delle streghe che nasconde però un significato più profondo.
Le origini della festività di Halloween
Si tratta di una festa pagana di origine celtica nota come Samhain che ricadeva precisamente l’ultimo giorno del mese di Ottobre. Questa giornata rappresentava la principale festività del calendario celtico e coincideva con la fine dell’estate e contemporaneamente con l’inizio della stagione più fredda.
Samhain, nella dimensione circolare ciclica del tempo tipica della cultura Celtica di quel periodo, si trovava in una posizione esterna isolata da tutto e tutti.
Secondo la tradizione in questa particolare giornata il velo che divideva i vivi dai morti si assottigliava ancora di più permettendo cosi ai morti di poter vagare in mezzo alla gente.
Da qui nacque l’usanza di travestirsi da mostri e demoni, in modo da potersi confondersi con gli altri spiriti e non essere riconosciuti.
Halloween oggi è la festa del consumismo
Quella che oggi si festeggia invece in Italia è una ricorrenza tipicamente Americana più legata al consumismo che alla spiritualità. Durante la notte di Halloween è ormai consuetudine per i bambini travestirsi da fantasmi, scheletri o zombie e bussare alle porte delle case pronunciando la tipica frase “trick or treat” (dolcetto o scherzetto) e fare incetta di caramelle e dolcetti.
Oltre ai costumi ed alle maschere il business che si nasconde dietro alla festa di Halloween è davvero enorme: da una recente indagine condotta dalla Confesercenti in Italia si stima che la notte delle streghe 2018 porterà nelle casse dei negozianti oltre 250 milioni di euro ed una spesa media stimata procapite di 26 euro.
Tra le città Italiane che maggiormente saranno coinvolte dai festeggiamenti, ci sono Roma, Milano, Napoli e Bologna che ogni anno organizzano feste a tema nei locali delle città che attirano giovani da tutta Europa che si uniscono ai festeggiamenti.
Il nostro paese però non è il solo protagonista nella notte di Halloween; La Cina ad esempio, ogni anno esporta oltre 14 milioni di euro di articoli a tema, seguiti da Germania, Francia, Inghilterra ed Olanda.
Codici sconto Halloween per acquistare a prezzo scontato
Poiché la maggior parte delle persone anche quest’anno comprerà maschere, costumi e gadget per Halloween su internet, la disponibilità di articoli a tema è davvero ampia.
Il crescente interesse da parte dei consumatori ha infatti attirato l’attenzione dei negozianti che hanno fiutato una potenziale fonte di guadagno e si sono adoperati per la vendita di questi articoli.
Sono cosi nati anche siti specializzati nella pubblicazione di codici sconto Halloween e per altre ricorrenze che possono essere utilizzati da chiunque ne abbia necessità in maniera gratuita e che permettono di acquistare a prezzo scontato.
Sarà cosi possibile travestirsi oppure addobbare la propria casa con zucche, candele ed addobbi vari e calarsi appieno nell’atmosfera cupa e tetra tipica di questa lunga notte senza necessariamente spendere troppi soldi.