Cerca
Home > Ultima ora > Ditta di San Mauro comprata a 10 euro dal tribunale torna a fare utili e occupazione

Ditta di San Mauro comprata a 10 euro dal tribunale torna a fare utili e occupazione

Giancarlo Ferrucini, commercialista riminese, in qualità di amministratore nominato dal tribunale, ha preso parte a una complessa operazione che ha porta ad una special di miracolo economico: un’azienda di San Mauro Pascoli in bancarotta è tornata a fare utili e a dar lavoro a quasi 80 persone.

La vicenda è molto complicata e parte da una bancarotta che nel 2015 costò l’arresto a sei persone tra imprenditori e professionisti; uno di loro, latitante, è stato catturato nei giorni scorsi di ritorno da Santo Domingo. L’azienda era la F.C. di Calenzano, presso Firenze, con un passivo da 13,5 milioni di euro verso i creditori. Nel sequestro preventivo da 3 milioni di euro era finita anche Itc di San Mauro, azienda del settore antinfortunistico da tre generazioni ma svuotata della produzione (tutta delocalizzata in Bosnia, alla società The Welly nella città di Prnjavor) fino a renderla un mero ufficio commerciale.

Con la cifra simbolica di 10 euro lo Stato, attraverso il tribunale di Firenze, ha ricomprato in Bosnia il ramo produttivo della Itc e l’ha rilanciata al punto che ora il mini-gruppo italo-bosniaco, gestito in amministrazione giudiziaria, ha ricominciato a pagare le tasse al fisco italiano. L’operazione è stata condotta dalla procura di Firenze, col sostituto Paolo Barlucchi, e da Ferrucini, nominato amministratore giudiziario da quel tribunale .

The Welly ha cominciato a produrre ricavi (6-7 mln di euro il fatturato), sta occupando 78 persone, sono migliorate le condizioni di lavoro (mensa riscaldata, servizi idonei, salari adeguati, ecc.) mentre la produzione è stata improntata al rispetto delle normative europee che hanno consentito di ottenere un mercato esteso all’intera Ue, Australia, Usa.

La controllante Itc versa in Italia imposte considerevoli, 70.000 euro nel 2016, ma l’importo è destinato ad aumentare poiché il trend degli ordini recepiti dalla Itc è dato in crescita per gli anni futuri. In ambienti giudiziari l’operazione viene considerata ‘pilota’ per la gestione temporanea dei sequestri di società finalizzati alla confisca salvaguardando occupazione e vita economica delle aziende ripulite da atteggiamenti illegali.

Ultimi Articoli

Scroll Up