A Pennabilli saranno realizzati interventi di consolidamento contro il rischio da frana in località Soanne, oltre a lavori per scongiurare l’erosione delle sponde del Fosso del Rio che minaccia la S.P. 97 e il ponte di accesso all’abitato di Soanne (450 mila €). Inoltre va avanti il ripascimento delle coste in diversi comuni (200 mila €).
Sono le opere messe in programma dalla Regione Emilia Romagna per la difesa del territorio bella provincia di Rimini: entro l’estate partiranno in tutta nuovi cantieri per realizzare lavori di prevenzione, messa in sicurezza, ripristino della viabilità e delle opere idrauliche. Si tratta di un pacchetto di 64 interventi, finanziato con oltre 6,3 milioni di euro di risorse messe a disposizione dal bilancio regionale.
Saranno avviati 25 nuovi cantieri, per circa 1,8 milioni di euro, reinvestendo i risparmi di spesa ottenuti sui lavori realizzati in seguito all’ondata di maltempo che a marzo e aprile 2013 ha flagellato le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le opere riguarderanno la sistemazione e la manutenzione di argini, strade e infrastrutture danneggiate.
I lavori saranno realizzati sia da Comuni e Province che dall’Agenzia regionale di Protezione civile, soprattutto per la parte di recupero della funzionalità idraulica dei corsi d’acqua come sistemazioni di sponde, argini e alvei