Cerca
Home > Meteo > Dietrofront dell’inverno, in Romagna temperature miti ma nebbie in agguato

Dietrofront dell’inverno, in Romagna temperature miti ma nebbie in agguato

Mentre gli ultimi refoli di aria fredda abbandonano la nostra Regione, l’espansione dell’alta pressione sarà garanzia, anche per questo fine settimana, di giornate prevalentemente stabili e soleggiate. Protagonista assoluto è il robusto Anticiclone delle Azzorre che, espandendosi verso Est, ben presto abbraccerà tutta la penisola italiana portando un clima particolarmente mite specie sulle zone montuose.

Questo nuovo dietrofront dell’inverno favorirà inoltre l’attenuazione delle gelate, proiettando lo zero termico a quote insolitamente alte per il periodo e spingendo la colonnina di mercurio a superare i 10 gradi anche a 1000 metri: mentre il sole, sulle pianure, determinerà una maggiore escursione termica con mattinate fredde e pomeriggi di certo più temperati. Condizioni che non vedono grandi stravolgimenti nemmeno la settimana prossima, sennonché, il perdurare della stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di nebbie, bassi addensamenti nuvolosi ed un aumento della concentrazione degli inquinanti.

Scendendo nei dettagli, ci possiamo attendere quindi un weekend all’insegna di cieli ampiamente sereni, con solo qualche temporaneo disturbo nuvoloso nella giornata di domenica. A fine periodo delle locali foschie o probabili banchi di nebbia potranno formarsi sulle pianure settentrionali durante le ore più fredde della giornata.

Le temperature subiranno un rialzo con valori minimi compresi tra 1 e 3 gradi lungo i litorali e di -1/-2 gradi sulle zone interne di pianura, con qualche grado in meno nelle aree di aperta campagna. Mentre le massime si potranno attestare attorno a 8-10 gradi sulle pianure, raggiungendo i 9-12 su colline e rilievi. Il vento soffierà debole occidentale e il mare risulterà poco mosso con moto ondoso in generale diminuzione.

Le videoprevisioni:

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/  

https://www.facebook.com/meteoroby/

Ultimi Articoli

Scroll Up