Si conclude in bellezza la rassegna filosofica organizzata dalla biblioteca comunale di Misano “I miti del nostro tempo – IDOLATRIA”, con un appuntamento sulla globalizzazione e le sue bugie.
All’incontro di questa sera interverrà uno dei filosofi più influenti è più presenti nei programmi televisivi per discorrere su temi politici e di attualità, il giovane Diego Fusaro.
Nell’ epoca della globalizzazione, osserva Fusaro, gli individui vengono privati di qualsiasi diritto e libertá. “Globalizzatevi” é l’imperativo che domina prepotentemente nella società attuale che, sottoposta a una attenta analisi, si rivela essere una torbida imposizione del culto del mercato, un mercato che trasforma l’uomo stesso in merce, a interscambiabile mezzo finalizzato esclusivamente al consumo e alla produzione. Inoltre, a differenza di quello che promette, la globalizzazione nega il pluralismo e soffoca le diversità, omologando i popoli a un modello unico di civiltà e impedendo la libera realizzazione dell’ individuo.
La conferenza si terrà al teatro cinema Astra di Misano (via D’Annunzio 20), a partire dalle 21
Diego Fusaro: saggista, filosofo, ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Inoltre, è il curatore del sito internet Filosofico.net e della versione online del Fatto Quotidiano.