Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Dare un senso a bitcoin, criptovaluta e blockchain

Dare un senso a bitcoin, criptovaluta e blockchain

I.P.

In una settimana in cui bitcoin sta stabilendo record con un valore di mercato superiore a un trilione di dollari, cosa significherebbe se le criptovalute avessero successo?

L’unico motivo per cui tutti i bitcoin valgono un trilione di dollari è l’aspettativa di successo, poiché oggi non sono molto utili. Le criptovalute devono fornire un servizio prezioso se vogliono giustificare la loro alta valutazione, altrimenti detenere bitcoin è proprio come collezionare francobolli o altro, un’attività minoritaria che non giustifica l’attuale prezzo di 51.000 di dollari.

 

Ma qual è il prezioso servizio che rende il bitcoin di successo?

Per la stragrande maggioranza degli investitori in bitcoin, il successo significa che il suo prezzo continua a salire. Ma se questo è tutto quello che c’è da fare, un giorno un ragazzino griderà: “L’Imperatore non ha vestiti”, e il prezzo crollerà.

Gli appassionati di bitcoin sono piuttosto vaghi su cosa significhi il successo oltre all’aumento dei prezzi, sembrano più appassionati di argomenti avvolti nel misticismo che della logica economica di base. Il criterio più importante per il successo è che le criptovalute finiscono per essere utilizzate nelle transazioni commerciali, come Tesla che accetta bitcoin oggi. In altre parole, la proposta di valore per bitcoin è che sostituirà il denaro fiat – il dollaro, l’euro, e tutti gli altri – in tutto o in parte. 

 

Come si confrontano i bitcoin con le valute tradizionali?

Il dollaro USA è un debito del governo degli Stati Uniti. Il valore del dollaro USA per il possessore di quel dollaro consiste nei beni reali che il dollaro acquista.

Nonostante i bitcoin contengano la parola “moneta” e le criptovalute la parola “valuta”, non sono denaro in alcun senso convenzionale. Prova a spiegare il bitcoin a una persona tipica e diventa immediatamente chiaro che le criptovalute non sono denaro nel modo in cui la maggior parte delle persone, così come gli economisti professionisti, pensano al denaro. Per comprendere meglio il vero valore del Bitcoin, scarica l’app Bitcoin Era.

Il compito di confrontare bitcoin con denaro è ulteriormente complicato dal fatto che non esiste un’unica definizione di denaro. Il bitcoin dovrebbe essere paragonato alla carta moneta e alle riserve della banca centrale o a qualcos’altro? E poi il bitcoin avrà la stessa velocità del denaro che usiamo oggi?

In prima approssimazione, supponiamo di utilizzare denaro a richiesta, per il confronto fiat-bitcoin e inoltre supponiamo che avranno la stessa velocità. La quantità di denaro a richiesta nei paesi del G20 è di 31 trilioni di dollari, il che significa, ovviamente, che il denaro a richiesta può acquistare beni per un valore di 31 trilioni. Se il prezzo del bitcoin sale a 550.000 $, i possessori di bitcoin possono acquistare beni per un valore di 10 trilioni di dollari.

Se il bitcoin finisse per eguagliare il potere d’acquisto del denaro a richiesta, il prezzo di un singolo bitcoin sarà di 1,5 milioni di $. Queste sono approssimazioni molto approssimative, ma uno spostamento completo del denaro fiat significherebbe che il prezzo di un bitcoin sarebbe da qualche parte nell’intorno di un milione e mezzo di dollari. Che si tratti di un milione o due milioni è irrilevante per la discussione di seguito, ma molti ritengono che il successo significhi che il prezzo del bitcoin sarà un po ‘più alto di quello.

 

Questo ci lascia con due domande interessanti. Cosa succede ai possessori di bitcoin? E cosa succede a tutti gli altri?

Per cominciare, come si può leggere sul sito il Bitcoin – Notizie, news e novità sul bitcoin e le altre criptovalute, gli attuali proprietari di bitcoin diventeranno le persone più ricche del mondo, rivaleggiando con i re e gli imperatori che hanno governato gli imperi nei secoli passati. Loro letteralmente possederanno tutti i soldi. Possono comprare tutto quello che vogliono. Non ce ne sono molti. Rispetto alle moltitudini che possiedono beni oggi tramite tutti i fondi pensione e fondi comuni di investimento e il resto, è un piccolo gruppo di persone.

Quindi, un forte aumento della disuguaglianza è una conseguenza inevitabile del successo di bitcoin. E a differenza delle persone più ricche di oggi – Jeff Bezos ed Elon Musks, la cui ricchezza deriva dalla creazione di società a vantaggio della maggior parte di noi – gli aristocratici bitcoin otterranno il loro rango solo acquistando in anticipo. Non daranno alcun contributo alla società.

Ultimi Articoli

Scroll Up