Arrivano da tante regioni italiane ma come sempre è nutrita la rappresentanza emiliano romagnola alla Cortina Fabulous Race, la gara più “extra-vagante” dell’estate ampezzana in programma dal 26 al 28 agosto.
Da Bologna: Mario e Susanna Caliceti su Porsche Roadster 356 Convertible, Filippo e Fabiana Caliceti su Jeep Willis mb, Sergio e Martina Morini su Ferrari S75, Diego e Francesca Gianaroli
Ivan Cinelli e Catia Zocca su Jaguar MK II 3008, Michele e Cristiana Gualandi sull’originalissima Ford Cortina del 1964.
Bolognese è anche AutoVanti, partner della manifestazione con Maserati.
Da Ravenna gareggerà invece Gianmarco Gamberini, con il figlio Gherardo,
alla guida della spider Jaguar f-Type R.
Insieme andranno “a caccia di stelle”, il filo conduttore di questa seconda edizione che trasforma le auto in macchine del tempo per dar vita a un percorso magico, da film, perché – come scrisse Proust – “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’aver nuovi occhi”.
La Cortina Fabulous Race è la gara non-gara che trasforma le auto d’epoca in macchine del tempo per far scoprire la Regina delle Dolomiti in modo divertente e inedito. Un format originale di turismo esperenziale costruito attorno a giochi, esplorazioni e ambientazione uniche.
Quest’anno il filo conduttore è la caccia è alle stelle di Cortina: quelle del cinema e quelle del firmamento. Il percorso ripercorrerà le tappe dei grandi film e degli attori indimenticabili che hanno consegnato al mito le atmosfere e il fascino della Regina delle Dolomiti. Eleganza e vacanza attiva si completano tappa dopo tappa, da Corso Italia alle profondità dello spazio dove si cela il mistero dell’edizione 2016. Banditi i cronometri: quello di fine agosto sarà un weekend di sorprese.
Uno solo l’indizio prima del via: check in entro le ore 11.00 di venerdì 26 agosto al Cristallo Hotel Spa&Golf, quartier generale della manifestazione e Club House del Cortina Car Club, organizzatore della Fabulous.
Tratto distintivo di questo evento sta proprio nel mistero: nel 2015 la Cortina Fabulous Race è partita “sulle tracce della Pantera Rosa”, il celebre film che nel 1963, portò Blake Edwards, Peter Sellers e David Niven proprio all’Hotel Cristallo.
“Lo scopo del Cortina Car Club – spiega il presidente del Cortina Car Club Diego Gianaroli – è quello di promuovere la conoscenza del territorio ampezzano legando la sua straordinaria tradizione motoristica al patrimonio culturale e paesaggistico. Ci sentiamo ambasciatori di questa ricchezza nei tanti appuntamenti – l’ultimo la Targa Florio – ai quali il club partecipa in Italia. Con la Fabulous Race, già alla sua seconda edizione, diveniamo ospiti, accogliendo gli appassionati di motori secondo nel cuore della Conca ampezzana con una formula che riesce a combinare raffinatezza, esperienza attiva e un pizzico di mistero”.
Cortina Fabulous Race 2016 è un progetto dell’agenzia bolognese OMNIA Relations con Hotel Cristallo Spa & Golf con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e Aci storico.