Il gruppo della Lista Jamil, nato per supportare la campagna elettorale di Jamil Sadegholvaad a Sindaco di Rimini, dopo nove mesi dalla vittoria, ha tramutato l’energia e l’esperienza emozionante nell’Associazione Rimini Rinata.
Rimini Rinata si è costituita, ha eletto il presidente Fabio Gamberi, la vice presidente Daniela Montagnoli, che fanno parte del direttivo insieme a Simone Campolattano, Francesca Giovanetti, Giovanni Marra, Vincenzo Mirra (segretario) e Mirco Muratori (tesoriere). Si è formato un coordinamento di cui fanno parte oltre al direttivo, i 7 consiglieri comunali di Lista Jamil – Rimini Rinata ( Andrea Bellucci, Serena Soldati, Daniela De Leonardis, Marco Zamagni, Ilaria Messori, Michele Lari e Samuele Ramberti) e i 3 assessori (Moreno Maresi, Kristian Gianfreda e Anna Montini). Sono partite le iscrizioni e si sono costituiti i Gruppi di lavoro. Ogni iscritto può indicare a quale gruppo di lavoro vuole portare il proprio contributo. Parola d’ordine: valorizzare le competenze. I gruppi di lavoro rappresentano anche delle “porte aperte” a tutti i cittadini che vogliono segnalare idee e criticità al Consiglio Comunale e all’Amministrazione Comunale.
Rimini Rinata non vuole essere né un nuovo partito, né sostituirsi ai livelli istituzionali. L’Associazione vuole giocare questo secondo tempo, come è stato detto in campagna elettorale, caratterizzato da un forte protagonismo delle persone: da riminesi insieme ai riminesi, senza cavalcare ogni polemica, senza prestarsi ai giochetti dei personalismi, senza perdere di vista l’obiettivo a cui tendere. Partecipazione, trasparenza, fiducia, sostegno per avvicinare ancora di più al governo della nostra città, le imprese economiche e quelle sociali, il mondo delle professioni, le ragazze e i ragazzi.
L’Associazione contribuirà in maniera attiva al lavoro portato avanti dal gruppo dei Consiglieri e degli Assessori, affrontando argomenti e approfondendo temi utili affinché Rimini possa continuare ad essere sempre all’altezza delle sfide presenti e future: tutela dell’ambiente, rispetto delle persone e degli animali, politiche per la parità di genere, sostegno alle imprese, al lavoro – politiche culturali ed educative che favoriscano la crescita di una città che deve essere sempre più inclusiva.
Rimini Rinata vuole essere lo strumento trasversale della società riminese, ponte fra culture e sensibilità politiche diverse, nel mondo del lavoro, nelle professioni, nella solidarietà attiva e coinvolgendo i giovani. Con un’unica nota caratterizzante: l’amore per Rimini, per i suoi tanti pregi e gli inevitabili i “difetti”.