Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Dal 17 giugno a Montefiore la mostra delle ceramiche di Valentino Piccioni

Dal 17 giugno a Montefiore la mostra delle ceramiche di Valentino Piccioni

Sabato 17 giugno alle ore 17.00 a Montefiore Conca presso “Casa in Linea” (via XXV aprile, 1) sarà inaugurata la Mostra d’Arte di Ceramica Tradizionale romagnola e ceramica d’arte contemporanea Tradizione e Terre fuori campo” del ceramista artista saludecese Valentino Piccioni. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Montefiore, Wallì Cipriani.

La Mostra si divide in due categorie: da una parte le ceramiche della tradizione romagnola, del periodo dei “Vasai Franchetti di Montefiore”, dove Valentino Piccioni è stato l’allievo, mentre l’altra metà dell’esposizione è allestita da forme sperimentali di artigianato artistico, sculture, forme funzionali e presenze di “terzo fuoco”.

Piccioni ha partecipato a diverse sono le mostre collettive e personali, concorsi di ceramica d’arte e scultura, con l’aggiudicazione di un premio della giuria e del pubblico al concorso “la giovane scultura” al MISAM di Montefiore. Sono inoltre sue alcune opere pubbliche nel circondario riminese, come “la Rosa dei Venti” posta sul terrazzo panoramico fuori Porta Marina a Saludecio, una fonte battesimale per il santuario di Trebbio di Montegridolfo, la realizzazione degli “Occhi di Cubia” nella Piazza del Tramonto a Cattolica, una targa per la piazza (già Beato Amato Ronconi) intitolata a Santo Amato Ronconi; l’ intitolazione di due targhe commemorative, “Piazzetta Marcello Palmerini” e “Arena Filippo Raciti” a Montefiore. Infine, la realizzazione nel 2014 di una ceramica decorata con la reliquia del Santo Amato Ronconi di Saludecio, donata a Papa Francesco dalla Curia riminese.
Diverse sono le mostre di Piccioni con aste di beneficenza per “Casa Artemisia” di Rimini, durante la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

La mostra rimarrà aperta fino al al 30 ottobre 2020.

piccioni3

piccioni2

piccioni

Ultimi Articoli

Scroll Up