Cerca
Home > Ultima ora politica > Da Rimini Attiva l’impegno per la partecipazione dei cittadini in attività di interesse generale

Da Rimini Attiva l’impegno per la partecipazione dei cittadini in attività di interesse generale

L’impegno di Rimini Attiva per favorire l’iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà:

E’ in fase di conclusione l’articolato percorso politico amministrativo che, entro la fine dell’anno, vedrà presentare al consiglio comunale di Rimini la delibera per l’adozione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni. La delibera verrà presentata – recita un comunicato di Rimini Attiva – in consiglio comunale dal consigliere Gianfreda Kristian di Rimini Attiva ed è stata preparata in questi mesi con il supporto e la partecipazione dell’Amministrazione Comunale (in particolare il segretario generale Uguccioni che già aveva partecipato alla realizzazione del regolamento nel comune di Bologna e la dirigente Roberta Mazza), del Piano Strategico (la dottoressa Valentina Ridolfi) e di diverse associazioni riminesi come il Palloncino Rosso. 

 

Il progetto, che prende avvio dall’iniziativa – prosegue il comunicato – del gruppo di Rimini Attiva, prende le mosse da esperienze simili avviate in alcuni comuni italiani, Bologna tra i primi, e da un riferimento legislativo, il principio di sussidiarietà, fondamento del rapporto tra cittadini e amministrazione pubblica, definito dalla riforma costituzionale del 2001: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

È un principio che, per la sua carica innovativa, avrà un impatto forte anche sul territorio riminese. 

Il regolamento ha l’obiettivo di mettere, i singoli cittadini e le associazioni, in condizione di proporre idee, partecipare, progettare, raccogliere fondi per qualunque attività o progetto riguardante gli spazi ed i beni comuni. Il carattere di assoluta novità risiede nel riconoscere che, quando i cittadini si attivano, non sono semplici utenti o amministrati, bensì soggetti responsabili e solidali che, in piena autonomia, collaborano con l’amministrazione nel perseguimento dell’interesse generale o, detto in altro modo, nella cura dei beni comuni.

Riconoscere in Costituzione – afferma ancora la nota di Rimini Attiva – il passaggio dei cittadini da amministrati ad alleati non basta se poi invece, le leggi ed i regolamenti continuano a considerarli come fruitori passivi di servizi.

Quando si parla di beni comuni gli esempi possibili sono innumerevoli. Si passa da progettare interventi di cura di spazi pubblici esistenti alla gestione di un giardino di quartiere in modo condiviso, dalla riqualificazione di un’area urbana al riuso di un edificio, l’unico limite ai bisogni e alle idee dei cittadini è il vincolo dell’interesse pubblico.

 

Rimini è stata lungimirante e pioniera a lanciare, già nel 2011, il progetto CI.VI.VO,  un modello virtuoso di volontariato civico, che raccoglie ad oggi 65 gruppi e 800 volontari. Il Regolamento dei beni comuni segna, in questo senso, un significativo passo in avanti perchè crea un modo virtuoso di intendere il rapporto tra cittadinanza e amministrazione, definendo il quadro giuridico all’interno del quale funzionari e cittadini si potranno muovere agilmente, senza correre rischi dal punto di vista della responsabilità, offrendo molte più possibilità, risorse e strumenti di intervento.

 

Questo percorso rappresenta policamente un punto di arrivo importante per la maggioranza, per Rimini Attiva – conclude Kristian Gianfreda – e per me perché rappresenta un‘innovazione significativa nella partecipazione libera ed attiva dei cittadini alla vita pubblica di questo territorio. Voglio ringraziare per questo risultato, che sbarcherà a breve sul tavolo del consiglio comunale, tutti coloro i quali hanno partecipato e parteciperanno a questa nuova e ambiziosa sfida”.

Kristian Gianfreda, Consigliere comunale Rimini Attiva

Ultimi Articoli

Scroll Up