Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Da Rimini a Pennabilli per “Gustarsi La Campagna”. Home restaurant tra le colline della Valmarecchia

Da Rimini a Pennabilli per “Gustarsi La Campagna”. Home restaurant tra le colline della Valmarecchia

Nell’entroterra Riminese, nel piccolo borgo di Pennabilli, bandiera arancione del Touring Club e “paese adottivo” di Tonino Guerra, è nato a maggio 2021 Gustarsi La Campagna, un Home Restaurant gestito da una giovane famiglia riminese, i Vandi, che dalla loro passione per la cucina, il territorio e lo stare insieme hanno dato vita ad un progetto che ha la sua anima nella condivisione dei buoni e genuini piaceri della vita.

Gustarsi La Campagna propone infatti, nello spazio intimo ed accogliente della casa di Andrea e Alessandra, una cucina del territorio, casalinga ma ricercata, che utilizza materie prime a Km0 e che offre ai propri ospiti un’esperienza gastronomica lontana dalla tradizionale ristorazione. Lo spazio è quello completamente ristrutturato dai suoi proprietari, dove lo sfondo, tra le colline della Valmarecchia, è quello dei paesaggi della Gioconda e i prodotti quelli della filiera corta, acquistati dai produttori locali e raccolti dall’orto di famiglia.

La storia di questo Home Restaurant inizia tre anni fa, nel 2018, quando Andrea Vandi acquista una piccola casa di campagna e mezzo ettaro di terreni a Pennabilli: da quel momento ogni fine settimana è dedicato da lui e da sua moglie Alessandra, con l’aiuto della figlia Annalisa, alla ristrutturazione della casa, per dar vita a un progetto che ha nella parola condivisione la sua anima: per far sentire a casa chiunque, cucinare e creare momenti che rimarranno indelebili.

La passione di Andrea per la cucina nasce però molto prima, sin da bambino, grazie alla sua famiglia, che gli ha trasmesso da subito l’importanza della tradizione gastronomica del nostro paese, l’amore per il cibo e la conoscenza diretta dei prodotti che si possono trovare in natura. Per Andrea infatti i fine settimana fino ai vent’anni erano quelli trascorsi con il padre: in autunno nei boschi a cercare funghi, in estate fuori a pesca e in primavera nei campi a raccogliere erbe. Così l’amore per la cucina è diventato un modo di vivere e nel 1999 quando Andrea ha conosciuto la moglie Alessandra, sempre molto impegnata nel lavoro, tutto quello che ha imparato l’ha trasferito nella sua “nuova cucina”. E’ lì che giorno dopo giorno è cresciuto un desiderio che in realtà c’è sempre stato, quello di condividere insieme ad altri e alla famiglia la sua passione per la cucina, l’ospitalità e la campagna.

A volte sono gli imprevisti della vita però, quando qualcosa non va secondo i piani prestabiliti, ad accendere quella scintilla che ci spinge a trovare nuovi orizzonti, nonostante le cadute.

Per Andrea quella scintilla è stata l’encefalite autoimmune che ha dovuto affrontare nel 2015, una di quelle brutte malattie di cui si contano i casi sul palmo della mano e di cui si vorrebbe avere più informazione. Dopo mesi di ospedali, cure e terapie, una volta tornato a casa, è stata proprio quella la molla che l’ha spinto a realizzare il suo sogno.

Certo non poteva più lavorare nelle cucine dei ristoranti, dove nei fine settimana affrontava intensi turni di lavoro per continuare ad imparare e ad affinare le sue doti culinarie, ma poteva ancora cucinare, dare spazio alla sua passione e farlo con estremo piacere.

E così è nato Gustarsi La Campagna. Per Alessandra e Annalisa è stato naturale aiutare Andrea, che così racconta:  Io mi dedico alla cucina, Alessandra agli allestimenti e alle mise en place, Annalisa ci aiuta nel servizio. In cucina, come nelle relazioni nasce tutto così, a quattro mani senza pensarci troppo”.

La vita di Andrea non è solo cucina, casa e campagna, infatti dal lunedì al venerdì ha sempre lavorato in ferrovia, dove si trova tutt’ora. Tutti i momenti liberi e i fine settimana sono però dedicati all’ Home Restaurant di Pennabilli, alla creazione dei menù, sempre molto vari perché seguono la stagionalità. 

Oggi quando si parla di “Home Restaurant” se ne parla ormai con più frequenza e con meno diffidenza. L’Home Restaurant è un luogo di incontro occasionale dove le aperture non sono più di tre alla settimana e la prenotazione è obbligatoria. Ormai sono un punto di riferimento del Social Eating e della Sharing Economy, un serbatoio di condivisione di idee, pensieri ed emozioni. 

L’ospite, oltre a gustare del buon cibo interagisce con gli “homers”; questo perché gli ospiti accolti sono al massimo dieci e le ore trascorse insieme sono una vera e propria esperienza.

Dal punto di vista burocratico, nel settore, c’è però ancora tanto da fare ed è Alessandra, per Gustarsi la campagna, che si occupa di tutto ciò che esula dalla cucina.

Tra le tante idee dei Vandi, c’è anche nuovo progetto, quello di dare vita a una “Bottega di Campagna” che prevede la vendita e-commerce di una selezione di prodotti, tutti rigorosamente home-made e di produttori locali, così che tutti possano scoprire la Valmarecchia attraverso i suoi sapori.

Il modo migliore per conoscere Gustarsi La Campagna è sicuramente prenotando e lasciandosi coccolare durante un pranzo o una cena. Per il mese di giugno e luglio Andrea propone una vellutata di piselli con burrata e prosciutto croccante di Carpegna, dei passatelli asciutti con verdure croccanti e pesto di tarassaco, una lasagna al ragù bianco di funghi, uno stinco al forno con salsa alla birra doppio malto, dello spezzatino di cinghiale con prugne e albicocche, una teglia di frutta e verdura al forno e una zuppa inglese romagnola.

 

Info:

Instagram: @gustarsilacampagna 

facebook: Gustarsi La Campagna

www.gustarsilacampagna.it

Ultimi Articoli

Scroll Up