Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Cuptel in tilt per una settimana, le istruzioni Ausl. Attacco hacker fra le ipotesi

Cuptel in tilt per una settimana, le istruzioni Ausl. Attacco hacker fra le ipotesi

“Gli operatori dei servizi sono tutti occupati. La invito a richiamare. Grazie”. E’ quanto avviene da lunedì viene risposto chiamando il numero verde 800 002 255, quello del Cuptel per prenotare prestazioni sanitarie dell’Ausl Romagna. Oppure non scatta neanche questa risposta automatica, il numero risulta occupato e basta.

Il disservizio si verifica presso tutte le sedi: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

All’ufficio informazioni dell’ospedale Infermi di Rimini confermano che il problema persiste, anche se non sono note le cause, né quando il servizio di prenotazioni telefoniche potrà riprendere regolarmente.

Per il momento il consiglio è di effettuare le prenotazioni direttamente presso le sedi CUP o le farmacie, laddove sia possibile.

Solo dopo 5 giorni l’Usl conferma il disservizio. Tra le ipotesi che circolano, in attesa di stabilire cosa davvero sta succedendo, anche quella di un attacco informatico

“Si informa la cittadinanza – si legge nella noa di Ausl Romagna – che a causa di problemi informatici della cooperativa erogatrice del servizio in appalto, si stanno verificando difficoltà di accesso al servizio Cuptel, e quindi alla prenotazione, disdetta e spostamento di prestazioni di specialistica ambulatoriale sia in regime pubblico sia in libera professione. L’Azienda sta monitorando le attività che la ditta svolge per risolvere il problema, del quale ci si scusa, ma non è possibile al momento prevedere se tali difficoltà persisteranno anche nei prossimi giorni”.

“Sarà cura dell’Azienda tenere informata l’utenza sulla situazione; nel frattempo si suggerisce di rivolgersi agli sportelli Cup sul territorio in cui sono presenti, e che saranno potenziati (l’elenco è consultabile sul sito dell’Ausl al seguente link: https://www.auslromagna.it/luoghi/mappa-sportelli-cup/sportelli-cup ) o tramite servizio Farmacup presso le farmacie che vi hanno aderito (l’elenco al seguente link: https://www.auslromagna.it/luoghi/elenco-farmacup/farmacup-mappa ) o ancora attraverso il servizio Cupweb, per coloro che vi si sono accreditati o accreditandosi: tutte le informazioni al seguente link: https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm .”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up