“È un’occasione da non perdere per spingere, in maniera determinante, sul progetto di arretramento della linea ferroviaria, verso l’autostrada A14, e per portare l’Alta Velocità lungo la dorsale Adriatica. Un progetto strategico che rappresenta una straordinaria sfida di rilancio per il nostro territorio e per tutto il Paese”. Così il Senatore riminese del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.
“Con l’arretramento della linea ferroviaria, che attualmente corre a ridosso del nostro litorale, le opportunità di sviluppo per la nostra provincia sarebbero incredibili. Come ho avuto modo di affermare qualche settimana fa, all’indomani delle dichiarazioni possibiliste del Ministro Franceschini. Libereremmo spazi urbani in zone di grande pregio, con l’opportunità di arricchire i servizi per le nostre comunità e rafforzare la nostra offerta turistica. La nostra Riviera sarebbe ancora più bella e accogliente. Inoltre l’Alta Velocità Adriatica doterebbe il nostro territorio di una infrastruttura indispensabile in chiave di competitività economica e turistica, soprattutto in ottica internazionale”, prosegue il senatore.
“I tempi sono strettissimi ed è necessario agire in modo sinergico a tutti i livelli. Dal Parlamento alla Regione, dalla Provincia ai Comuni coinvolti. È un progetto che potrebbe rivoluzionare il nostro futuro. Fino ad oggi si è rivelato però irrealizzabile, soprattutto per gli elevati costi. Ecco perché non dobbiamo assolutamente perdere l’opportunità rappresentata dal Recovery Fund e dalle risorse che mette a disposizione del nostro Paese”, conclude Croatti.