Un successo l’evento #iosonoplasticfree organizzato dai parlamentari Marco Croatti e Carlo De Girolamo nel weekend appena trascorso sul litorale romagnolo. La città di Cattolica ha accolto una folta delegazione di Camera e Senato proveniente da ogni parte d’Italia che, mediante due agorà, ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente al fine di non utilizzare materiale plastico.
I parlamentari si sono sfidati in un amichevole torneo di beach volley in spiaggia dallo slogan “#plastic free: accetti la sfida?” e domenica mattina, alla Cooperativa Casa del Pescatore, hanno illustrato quanto presentato a livello legislativo a sostegno dell’ambiente.
Successivamente è stata fatta una visita alla struttura che ospita gli impianti marittimi, nella quale hanno avuto modo di prendere visione dei materiali utilizzati per la raccolta, il mantenimento e la distribuzione dei prodotti ittici. “Questo è soltanto l’inizio – ha dichiarato il senatore Croatti – di una lunga serie di iniziative che io e i miei colleghi abbiamo intrapreso per mettere in contatto le istituzioni nazionali, regionali e locali, allo scopo di lanciare un segnale unanime ai cittadini nel proteggere l’ecosistema e i suoi abitanti”.