Che Rimini non vinca mai segnando meno di 65 punti è un dato oramai consegnato alla storia e, dopo i 29 strappati coi denti alla fine del primo tempo nessuno, a partire dal neo-presidente Zampolini fino al più piccolo dei bambini presenti avrebbe scommesso un centesimo su un risultato positivo,. Ma ciò che è accaduto nello spogliatoio nell’intervallo non è dato saperlo (voci informate assicurano che anche le pareti abbiano tremato) così tutto il pubblico che ha generosamente occupato il Flaminio ora sa che possono bastare anche 20’ per vincere una partita. Direi che non è certo il caso di riprovarci ma è accaduto davvero per la gioia di tutti.
Che la partenza fosse ad handicap si era già visto nel riscaldamento, con NTS Crabs che rinunciava a Signorini oltre al “solito” Maiello e schierando Pesaresi solo per onor di firma, oltre a rendere non pochi chili e centimetri ai voluminosi avversari, Ma prenderle di santa ragione in ogni parte del campo e con tanti errori al tiro non era immaginabile. L’incredibile rimonta di NTS Crabs, consentendo solo 15 punti a chi ne aveva appena trovati 48 senza nemmeno sudare, resta negli annali e Buon Natale a tutti con il sesto posto in classifica.
Mai come ieri il bicchiere è MEZZO pieno: risultato di due “mezze” partite, dove il 13/11 tra perse e recuperate è il segno positivo più confortante, con un prestazione balistica e una supremazia ai rimbalzi e assist tutte figlie del secondo tempo, oltre il solito così così ai tiri liberi. Il mio punto di vista sulla prestazione individuale è il seguente:
DAVIDE MELUZZI: 19 punti in 40:00 minuti netti, con 1/4 da 2 punti e 4/10 da 3 punti con 5/7 ai tiri liberi, 5 rimbalzi, 4 perse 5 recuperi e 5 assist. Polveri bagnate all’inizio e storie tese con ogni avversario che gli abbia riservato trattamenti pesanti, è uscito alla distanza senza mai perdere lucidità anche nei momenti più bui. Bicchiere tutto pieno e 27 di valutazione Lega.
LUCA PESARESI: 0 punti in 09:01 minuti c’è ma non è lui, costretto a mettere la canotta perché altrimenti si giocava in nove prova un paio di volte a restare in campo poi lascia con 0/3 da 3 punti, 2 rimbalzi ed 1 assist. Senza bicchiere e 0 di valutazione Lega.
GIUSEPPE ALTAVILLA: 2 punti in 20:05 minuti in campo, entra a 5 secondi dalla fine del secondo quarto per uscire solo alla sirena finale con 1/1 da 2 punti ed una prestazione da incorniciare ben superiore ad 1 rimbalzo, 1 persa, 1 recupero ed 1 assist. Gioca da veterano navigato con lucidità e freddezza, erigendo muri contro chi è il doppio di lui. Bicchiere tutto pieno e 1 di valutazione Lega oltre ad MVP morale da parte di tutto il pubblico.
LUCA TONIATO: 0 punti in 08:50 minuti in uno dei momenti peggiori della squadra tra il primo ed il secondo quarto cercando di salvare il salvabile, chiude con 0/1 da 2 punti oltre a 1 rimbalzo e 1 fallo. Bicchiere mezzo vuoto e -1 di valutazione Lega.
MARTIN CHAVDAROV: non entrato, ha preso parte al “delirio” solo dalla panchina.
PAOLO BUSETTO: 15 punti in 34:23 minuti, con 5/10 da 2 punti e 1/3 da 3 punti, oltre a 2/4 ai tiri liberi. Con 3 rimbalzi, 3 perse, 1 recupero e 1 assist. Finalmente è tornato efficace in attacco risultando sempre bravo in difesa; in più di una occasione gioca un po’ troppo da solo, ma è perdonabile, perché deve ritrovare le certezze di cui è capace. Bicchiere tutto pieno e 9 di valutazione Lega.
LEONARDO BATTISTINI: 11 punti restando 27:28 minuti in campo con 5/9 da 2 punti e 0/1 da 3 punti oltre a 1/4 ai tiri liberi, con 5 rimbalzi, 4 perse e 2 recuperi. I voli sopra al ferro stavolta non sono andati a segno ed ha trovato meno palloni dai compagni, anche se ci ha infiammato con un paio di schiacciate da urlo. Bicchiere mezzo pieno e 5 di valutazione Lega.
EDOARDO TIBERTI: 2 punti in 07:00 minuti in campo solo nel secondo quarto con 1/1 da 2 punti, fa la cosa giusta strappando l’unica palla che gli passa vicino con relativo canestro, ma niente altro, nemmeno per la statistica. Bicchiere mezzo vuoto e 2 di valutazione Lega.
JACOPO AGLIO: 7 punti in 32:04 minuti, realizza 2/4 da 2 punti rinunciando a tirare da 3 punti, ma con 3/3 ai tiri liberi, prende 9 rimbalzi. Tutta sostanza e determinazione, cose semplici e senza sbavature, attento a mettere in ritmo i compagni. Bicchiere tutto pieno e 17 di valutazione Lega.
FRANCESCO FOIERA: 14 punti in 21:09 minuti in campo con 5/6 da 2 punti ed 1/2 da 3 punti oltre a 1/2 ai tiri liberi. Chiude con 2 rimbalzi. Fenomenale nei primi 20 minuti a tenere a galla la barca che faceva acqua da tutte le parti e decisivo nel momento della rimonta. Il miglior centro di tutta la categoria senza ombra di dubbio. Bicchiere tutto pieno e 12 di valutazione Lega.
ANDREA MAGHELLI, RENZO GALLI, SIMONE BRUGÉ: senza togliere nulla ai suoi preziosissimi assistenti, il 73 a 40 nella valutazione globale di Lega è tutta farina del sacco di “Mago” Maghelli che sa tirare fuori il meglio da ognuno conferendo fiducia a chi sa meritarla, che sia il primo o l’ultimo della panchina. Nel regalo di Natale ci mette anche la certezza che l’asticella possa essere ancora alzata e di parecchio. Bicchiere spumeggiante per il brindisi di fine d’anno.
Daniele Bacchi