Vi è un solo precedente tra le due formazioni che risale all’ultima stagione di Rimini in A2 che fu anche l’unica presenza della Cestistica San Severo nei piani alti.
I Crabs di allora chiusero al terzo posto, loro all’ultimo ed i due incontri della stagione si chiusero entrambi a nostro favore. Acqua passata.
Ora ci ritroviamo di fronte ad una formazione molto quotata che arriva al Flaminio con una vittoria esterna fresca fresca in quel di Giulianova.
Allianz Pazienza San Severo è reduce da un’ottima annata 2015/16 dalla quale è uscita in semifinale playoff battuta dall’Amatori Pescara per 3-1mentre l’anno precedente ottenne la promozione dalla serie C risalendo dai piani bassi degli anni precedenti sostenuti dal Comune e dagli imprenditori locali che scongiurarono il rischio fallimento.
In casa ha sempre vinto i 3 turni a sua disposizione ed alla terza trasferta ha trovato il referto rosa così ci precede in classifica con 8 punti realizzando 70,3 punti a partita (subiti solo 64,8), col 57% da due ed il 32% da tre; ottiene il 62% ai liberi catturando 32,3 rimbalzi di cui 7,8 in attacco. Il saldo perse/recuperate ammonta a 14,2/7,3 con 17,7 assist serviti.
Gli avversari più pericolosi sono l‘esperta guardia Torresi (16,7 punti e 1,3 rimbalzi) e l’ala/centro Cecchetti (13,2 punti e 8,3 rimbalzi). La guardia Ciribeni (9,5 punti e 3,1 rimbalzi), l’ala Kangi (9,2 punti e 4,5 rimbalzi) ed il play Dimarco (7,7 punti e 3,6 rimbalzi) completano il quintetto base ben supportato dalla panchina che assicura una rotazione significativa di 8/9 giocatori con minutaggi e risultati di rilevo.
NTS CRABS che nell’ultima prova ha divertito con belle giocate ed ampie scorribande, produce 74,2 punti di media con una partita in meno (subendone 70,6) dati da un 51% da due ed un 34% da tre; realizza solo il 55% ai liberi catturando oltre 41 rimbalzi di cui 12 in attacco, ma penalizzati da un saldo perse/recuperate di 18,8/6,6 e servendo 14,8 assist. Presenta ben 4 giocatori in doppia cifra: Meluzzi (10,4), Pesaresi (14,8), Battistini (12,4) e Foiera (10,5) con Busetto un po’ calato ultimamente a 8,8 punti dopo un ottimo inizio. Dal secondo quintetto equivalente intensità ma un contributo offensivo più contenuto con un massimo di 5,2 sia da Aglio che da Tiberti.
Se fin’ora il Flaminio ha visto formazioni non irresistibili stavolta si farà sul serio contro una delle formazioni con più ambizioni e potenziale: a Giulianova hanno appena vinto risalendo da un primo quarto fallimentare perso per 26 a 8. Dalla nostra infermeria rientra Foiera ma sarà molto probabile trovarci Signorini che ha subito una seria botta ad una spalla ed ha sempre osservato recupero differenziato in settimana.
In una squadra come la NTS CRABS così equilibrata ogni componente è fondamentale per centrare il risultato pieno, un motivo in più per far sentire tutto il “peso” del pubblico.