NTS Crabs non si ferma più e davanti al suo pubblico asfalta anche Malloni Porto Sant’Elpidio, capace di resistere solo due quarti alla determinazione di Rimini che con un’altra prestazione corale da incorniciare ottiene una vittoria schiacciante. Dopo pochi minuti concessi all’avversaria, NTS Informatica innesta le marce alte e con un crescendo rossiniano non concede più nulla agli avversari: +5 nel primo che ritornano, +5 sull’ultimo acuto dei marchigiani nel secondo quarto, poi via a rotta di collo senza mai voltarsi indietro con, +16 nel terzo e +21 alla fine.
l bicchiere trabocca e dovremo metterne un altro accanto, con un perfetto controllo del gioco che si evidenzia con il 5/5 tra perse e recuperate e soli 6 rimbalzi offensivi concessi. La prestazione balistica dalla lunga è tornata normale: 36% da 3 punti, ma con un domino nel pitturato con 61% da 2 oltre al 61% ai tiri liberi conditi da un 35 a 26 ai rimbalzi e 18 a 5 negli assist, hanno fatto saltare sulla sedia tutto il pubblico e zittito la nutrita presenza di ospiti. Il mio punto di vista sulla prestazione individuale è il seguente:
DAVIDE MELUZZI: 8 punti in 31:25 minuti, con 1/2 da 2 punti e 1/6 da 3 punti con 3/4 ai tiri liberi, 2 rimbalzi, 2 perse 3 recuperi e 4 assist. Più che faville ha fatto sostanza: molti minuti e lucidità proporzionale. Storie tese con Antonio Brighi che gli ha riservato un trattamento più che vigoroso, ma lui ha vinto il confronto, pur risultando meno devastante al tiro. Bicchiere tutto pieno e 10 di valutazione Lega.
LUCA PESARESI: 24 punti in 38:15 minuti, più di tutti in campo con 3/5 da 2 punti e 4/10 da 3 punti, non ha mai perso la calma capitalizzando il 6/6 ai liberi nei momenti di maggiore tensione. Ha catturato 5 rimbalzi con 2 perse oltre a 6 assist. Veste la divisa del comandante e domina a tutto campo, sia per sé che per i compagni che sanno farsi trovare, sembra tutto facile ciò che facile non è. Bicchiere strapieno e 25 di valutazione Lega.
GIUSEPPE ALTAVILLA: 0 punti in 01:22 minuti in campo sfortunato sull’unico tiro da 3, conclude con 1 fallo commesso e niente altro. Bicchiere mezzo vuoto e -2 di valutazione Lega.
LUCA TONIATO: 5 punti in 19:32 minuti con 2/3 da 2 punti senza tentativi da 3 ed 1/4 ai tiri liberi oltre a 2 rimbalzi e 1 assist. Ancora una prestazione d’assoluto rilievo, superiore a quanto dica la valutazione. Si attacca ad ogni avversario che gli si presenta davanti cancellandolo dal campo, un piacere vederlo. Bicchiere tutto pieno e 5 di valutazione Lega.
GIACOMO SIGNORINI: 0 punti in 04:49 minuti in campo senza prendere tiri conclude commettendo 2 falli senza mai entrare in partita. Bicchiere mezzo vuoto e -2 di valutazione Lega.
PAOLO BUSETTO: 7 punti in 16:24 minuti, con 2/4 da 2 punti e 1/1 da 3 punti, senza tiri liberi. Con 2 rimbalzi, 1 persa e 2 assist. Parte benissimo, ma torna rapidamente in panca per falli. Quando torna fa la voce grossa, spendendosi bene in difesa fino a al 5° fallo, ma sporca la prestazione offensiva con due azioni avventate. Si carica di tanto lavoro sporco, ma piano piano sta tornando ai livello alti. Bicchiere mezzo pieno e 3 di valutazione Lega.
LEONARDO BATTISTINI: 20 punti in scioltezza restando 27:30 minuti in campo con 9/13 da 2 punti e 0/2 da 3 punti oltre a 2/3 ai tiri liberi, con 8 rimbalzi e 2 assist. Fa quello che vuole volando un po’ meno sopra al ferro, ma in quelle vicinanze è incontenibile, oltre ad erigere solidi muri in difesa. Meno efficace dalla lunga distanza, ma è meglio così altrimenti ce lo portano via. Bicchiere strapieno e 22 di valutazione Lega.
EDOARDO TIBERTI (nella foto): 12 punti in 23:28 minuti in campo con 6/8 da 2 punti, conclude con 9 rimbalzi di cui 6 in attacco, 2 palle recuperate e 1 assist. Il pubblico lo elegge MVP della giornata. Pronto a buttarsi su tutti i palloni, è l’uomo giusto al posto giusto, quando sente la partita non ce n’è per nessuno, la palla è sempre sua e va dentro con estrema naturalezza. Bicchiere strapieno e 20 di valutazione Lega.
JACOPO AGLIO: 7 punti in 22:35 minuti nessuno, realizza 2/4 da 2 punti ed 1/1 da 3 punti senza tiri liberi, prende 2 rimbalzi chiudendo con 2 assist. Tutta sostanza, cose semplici, precise e nessuna sbavatura, se lo sfidi al tiro non ti dà scampo e Maghelli si concede il lusso di tenerlo seduto a lungo. Bicchiere tutto pieno e 9 di valutazione Lega.
FRANCESCO FOIERA: 5 punti in 14:30 minuti in campo con 0/2 da 2 punti ed 1/1 da 3 punti oltre a 2/2 ai tiri liberi. Chiude con 2 rimbalzi. Ringrazia Edoardo Tiberti che gli ha fatto passare una giornata di sostanziale riposo. il che non guasta. Maestro di freddezza e determinazione in campo, resta un lusso sotto ogni punto di vista. Bicchiere mezzo pieno e 4 di valutazione Lega.
ANDREA MAGHELLI, RENZO GALLI, SIMONE BRUGÉ: +21 punti portando a casa un 97 a 51 nella valutazione globale di Lega che non serve commentare. Per certi versi, la squadra è apparsa più entusiasmante di Matera per il pieno controllo del gioco nell’arco dei 40 minuti. Non avremo una gran circolazione di palla, ma i pick&roll ben eseguiti ed una lucida visione del gioco portano sempre buoni frutti. Ci siamo divertiti un sacco.
Daniele Bacchi