NTS CRABS 2016/17 saluta giornalisti, sponsor ed ospiti all’Hotel Duomo con abbondanza di sorrisi, doverosi anche se un po’amari per la piena consapevolezza delle occasioni perdute d’un soffio, come ha sottolineato Renzo Galli, segnalando che 8 delle 16 sconfitte sono venute con scarti minimi tra 1 e 3 punti. Sorrisi condivisi da tutti senza se e senza ma, come ha sottolineato Stefano Carloni di NTS seguito da tutti gli altri sponsor principali che, pur rammaricandosi per la mancata partecipazione ai playoff, hanno confermato in blocco il loro impegno per la prossima stagione.
Così come Giovanni Ranocchi, patron di NTS alla presentazione d’inizio stagione, disse testualmente “Capicchioni tira fuori i soldi”, Stefano Carloni ha ribadito in chiusura “Capicchioni si dice in giro che tu abbia tanti soldi dai spendili” ed in sostanza ritorna la solita musica già sentita: serve un gruppo di almeno 10 soggetti coinvolti per costituire un budget di primo livello e far tornare grande Rimini. Sarà anche dura, ma probabilmente è la ricetta giusta visto, che la sentiamo da tanto tempo senza che nessuno la applichi, almeno qui in riviera.
In realtà sembra poco applicata anche altrove, come conferma Domenico Zampolini. visto che si sente dire da più parti che molte società sono in debito verso giocatori ed erario ed una di queste (Ferentino in A2; notizia odierna di Spicchi d’Arancia) potrebbe mettere sul mercato il titolo sportivo.
Se son promesse saranno mantenute, l’appuntamento è per la metà di giugno e l’impegno odierno di Luciano Capicchioni e relativi sponsor è quello di schierare una formazione competitiva per la prossima serie B, chiedendo di far parte di un girone diverso oltre a forzare ancora la mano sull’impiego di un giocatore straniero e sapendo bene che piacerebbe a tutti partecipare ad un campionato più prestigioso. Nel frattempo, è già certo che le squadre della prossima stagione potranno essere formate da 12 giocatori con l’obbligo di schierare almeno tre U21 ed in questo Rimini è già a posto da un pezzo, grazie alla sua estrema vocazione giovanile ribadita con forza ed orgoglio anche questa sera.
Non si sa chi farà parte di questa squadra il prossimo anno, anche se si auspica che questa che abbiamo appena salutato e che ha lavorato tanto bene sia la base per alzare l’asticella e salire di livello. Alla meno di coloro che saranno allettati dalle sirene delle categorie superiori, sicuramente sostituiti dai giovani molto promettenti delle categorie giovanili. Intanto complimenti a Foiera, Battistini, Busetto e Pesaresi oggi rappresentanti di tutta la squadra, che hanno confermato ampiamente la loro soddisfazione per aver preso parte a questo campionato con la maglia dei Crabs che hanno onorato con il massimo impegno grazie alla solidarietà e alla piena condivisione di compagni e staff.
Infine complimenti ad Andrea Maghelli (assente giustificato) che ha compiuto il “mezzo miracolo”, come garantito da Francesco Foiera nel suo intervento.
Tra un paio di mesi vedremo cosa ne nasce, speriamo bene e non fasciamoci la testa come fu fatto la scorsa estate. Ne vedremo delle belle? Io non vedo l’ora.
Daniele Bacchi