Dopo due settimane torna in campo la NTS Informatica, che domani alle 18 sarà di scena in quel di Isernia: i granchi infatti, non essendo scesi in campo domenica scorsa contro Campli, a causa dell’emergenza neve che ha impedito agli abruzzesi di allenarsi (il match verrà recuperato giovedì 2 marzo), hanno quindi osservato un turno di ‘riposo’, prima dell’incontro in terra molisana.
Nell’ultima gara disputata il 23 di gennaio, Rimini ha buttato al vento un vantaggio di oltre 20 punti contro Senigallia, che ha poi beffato i biancorossi a fil di sirena: in settimana gli uomini di Maghelli si sono allenati duramente per preparare al meglio il prossimo impegno, cercando di vendicare la sconfitta dell’andata rimediata al Flaminio, anche allora all’ultimo tiro per 58-59.
“Penso che a Senigallia abbiamo fatto un’ottima partita prima di scioglierci e dilapidare il vantaggio – attacca Renzo Galli, primo assistente sulla panchina della NTS Informatica – vincere nelle Marche sarebbe stato veramente importante, adesso diventa fondamentale la gara contro Isernia. Abbiamo analizzato in ogni caso gli errori commessi, ovviamente ci siamo rimasti male ma in settimana ci siamo allenati duramente, mettendoci il 200%: vogliamo tornare subito a vincere e speriamo che la ruota inizi a girare anche per noi nei finali punto a punto”.
La NTS, attualmente all’ottavo posto in classifica con 18 punti, deve difendersi dalle inseguitrici Senigallia e Ortona, attualmente a -4, mentre i prossimi avversari dei granchi sono a quota 10 punti in quart’ultima posizione: con una vittoria, Rimini allontanerebbe ancora di più le zone pericolose della graduatoria.
“Abbiamo avuto una settimana più lunga del previsto per preparare il nostro prossimo impegno, dato che abbiamo iniziato ad allenarci già da lunedì: vogliamo portare in campo tutta la nostra energia e intensità, con tanta pressione difensiva. Abbiamo studiato come al solito i giochi dei nostri avversari, facendo particolare attenzione a Norcino e a Patani – conclude Galli – giocare in trasferta non è mai facile, ma vogliamo attaccare da subito la gara per portare a casa i due punti”.
Intanto, da Campli arriva la gratitudine verso i Crabs, per il comportamento tenuto società riminese in occasione del forzato rinvio del match.
Comportamento che viene paragonato, in positivo, con altri molto meno accomodanti, vedi Matera, che invece di rispondere alla richiesta di un rinvio ha lasciato che intervenisse d’ufficio la Lega: “Tutto questo è accaduto – sottolineano gli abruzzesi – dopo tutti i gesti di solidarietà e vicinanza del mondo cestistico abruzzese che in diverse occasioni hanno ospitato e adottato i bianco/rossi sia per gli alloggi, con i propri tesserati, che la disponibilità delle strutture per allenarsi (le Società del Giulianova, dell’Alba Adriatica, del Roseto). Gesti solidali che si sono visti anche in Campionato con la gentilezza e la spiccata vicinanza della Società Pallacanestro Rimini Crabs, che in prima battuta ha accettato senza colpo ferire il rinvio della gara di campionato che li vedeva coinvolti e rilanciando con un forte spirito di vicinanza e benevolenza con la proposta di ospitare la squadra farnese per una settimana a loro spese. Gesti e vicinanza che hanno rinfrancato la società farnese, per gli ottimi rapporti allacciati con gli addetti ai lavori in oltre sessant’anni di attività”.