L’albo mondiale dei costruttori di piramidi – cui sono iscritti gli egizi, i mesopotamici, gli aztechi, gli antichi illirici, misteriosi popoli estinti e, naturalmente, gli alieni – si arricchisce di una new entry: gli anonimi che per ben due volte nell’ultimo mese hanno trasformato in ziggurat i lettini del bagno Sante e Laila di Bellaria.
Un’ora e mezza ci hanno messo i bagnini a rimettere a posto gli arredi da spiaggia, ma gli autori della piramide balneare, sormontata da una sedia a sdraio, non devono aver impiegato meno tempo per realizzare la loro opera. Che sfugge ad ogni definizione: non si può chiamare vandalismo – i lettini non sono stati danneggiati – e nemmeno scherzo, perché è così ben fatta che, più che la risata, suscita ammirazione, curiosità, e, nei cultori delle piramidi, autentico entusiasmo.
C’è chi va in vacanza a Visoko, vicino a Sarajevo, per osservare la misteriosa «piramide del Sole» eretta, si dice, circa 12 mila anni fa, che pare emetta potenti fasci di energia guaritrice. Stesse proprietà vengono attribuite alla piramide di Teotihuacan in Messico, alla superclassica piramide di Cheope, e a tutte le piramidi che rispettano un preciso rapporto base-altezza (mezzo pi greco, suppergiù) e sono collocate secondo un preciso orientamento. Chi ha sostato all’interno di simili manufatti giura di aver provato sensazioni di profondo benessere psicofisico.
E’ un peccato che i bagnini bellariesi abbiano smantellato l’installazione fatta di lettini prima di misurarne proporzioni e orientamento: pensate che colpaccio ritrovarsi in spiaggia una vera piramide energetica da proporre ai turisti appassionati di terapie alternative. File di pullman da tutta Italia, Roberto Giacobbo in persona che gira un servizio per Voyager, segnalazioni sul blog di Beppe Grillo.
L’unico rischio sarebbe ritrovarsi con un’epidemia di morbillo fra i bagnanti, perché quasi sempre i credenti nel potere guaritore delle piramidi sono tendenzialmente no-vax.
Altro che balli da spiaggia, aquagym e risveglio muscolare: la piramide di lettini, ecco la vera novità della wellness in Riviera. Anzi, la moda dilagherebbe su tutta la costa, con piramidi in ogni bagno da Milano Marittima a Cattolica.
Bisognerebbe rintracciare al più presto i piramidologi che hanno colpito a Bellaria e farsi spiegare la loro tecnica. L’ideale sarebbe riuscire a filmarli mentre, al chiarore della luna, accumulano con cura i lettini, magari pronunciando formule esoteriche. Non è escluso che siano davvero degli extraterrestri. In quest’epoca di cattivissimo diffuso, gli autori di una bravata spettacolare, ingegnosa e tutto sommato innocua sembrano davvero venire da un altro pianeta.
Lia Celi www.liaceli.it