Una destinazione a cui forse non si pensa subito pianificando una vacanze è il Canada. Ciononostante, è un Paese che ha molto da offrire, per tutti i tipi di vacanze, sia che si voglia esplorare i vasti paesaggi naturali incontaminati, scoprire le città o anche il mondo sottomarino del Paese. Per un viaggio in Canada è necessario richiedere un visto o un’eTA Canada.
Preparativi per il viaggio in Canada
Come per ogni viaggio, anche per un viaggio in Canada è necessario fare alcuni preparativi. Oltre a pianificare l’itinerario, prenotare i biglietti aerei e l’alloggio, è indispensabile richiedere un’eTA Canadao un visto. L’eTA Canada non è un visto, ma un’autorizzazione di viaggio che permette ai viaggiatori idonei di volare in Canada senza visto. La maggior parte dei turisti italiani soddisfa tutti i requisiti per l’eTA e possono quindi usufruire di questa autorizzazione di viaggio. Dato che l’eTA è più semplice, veloce ed economica da richiedere rispetto al visto, si consiglia ai viaggiatori che soddisfano i requisiti necessari di richiedere questa autorizzazione di viaggio.
Un’altra parte della preparazione di un viaggio in Canada, come detto in precedenza, è la pianificazione del viaggio stesso: quali sono i luoghi e le attrazioni che si vogliono visitare? Poiché il Canada è così grande, è una buona idea pensarci prima di partire. Su una mappa, le distanze tra le città e i parchi nazionali possono non sembrare così lunghe, ma in molti casi lo sono. Se si desidera viaggiare durante l’inverno, è inoltre importante tenere in mente che può fare molto freddo durante questo periodo e che quindi è necessario portare con sé abbastanza indumenti caldi.
Un Paese grande e variegato
Tra le attrazioni turistiche più popolari del Canada ci sono certamente i parchi nazionali (tra cui i famosi parchi nazionaliBanffe Jasper). Dal momento che il Canada è un Paese grande e relativamente poco popolato, è dotato d’innumerevoli paesaggi naturali incontaminati da scoprire (tra cui tantissimi laghi bellissimi), e non solo nei parchi nazionali. Oltre alla natura, anche una visita alle varie città del Canada vale sicuramente la pena. Visita ad esempio la capitale Ottawa o vai alla scoperta delle città di Québec, Montréal, Toronto, Calgary, Vancouver o Whistler. In alcune di queste città, come Québec e Montréal, si vedono ancora le influenze dall’epoca coloniale, soprattutto nei centri storici. Altre città, come ad esempio Toronto con la famosa CN Tower, sono più moderne.
Il Paese è quindi una destinazione molto adatta non solo per gli escursionisti e gli amanti della natura, che possono fare delle bellissime passeggiate nei parchi nazionali, ma anche per gli amanti della cultura. Inoltre, anche per chi desidera fare le immersioni il Canada ha molto da offrire, dal momento che ci sono vari impressionanti siti di immersione (ad esempio nella Columbia Britannica e Ontario).
Dal momento che l’eTA Canada ha una validità totale di ben cinque anni e durante questo periodo è possibile fare un numero illimitato di viaggi in Canada, la grandezza del Paese non dovrebbe essere alcun problema. Ogni soggiorno in Canada con un’eTA può durare fino a sei mesi consecutivi. Questo è di solito più che abbastanza per vedere gran parte di ciò che si desiderava vedere e fare durante il viaggio, sicuramente se per chi ha pianificato bene il viaggio. I viaggiatori che non sono riusciti a visitare tutte le città, parchi nazionali o altri attrazioni nel Paese durante un solo viaggio, possono sempre tornare nel Paese, a condizione che sia la loro eTA Canada che il passaporto con cui l’eTA è stata richiesta siano ancora validi.