Cerca
Home > Politica > Corsa alle elezioni, la girandola delle candidature a Rimini

Corsa alle elezioni, la girandola delle candidature a Rimini

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle liste alle prossime elezioni del 4 marzo. Pochi giorni e si conosceranno i nomi dei candidati.

I 5 Stelle renderanno noti i vincitori delle parlamentarie nel fine settimana. Appare certa una riconferma del deputato uscente Giulia Sarti e della candidatura di Carla Franchini, molto probabilmente al Senato.

Il Centro destra deciderà a Roma. Troppi gli incastri di coalizione e territorio. Difficilmente saranno candidati i nomi che si stanno facendo sulla stampa ed in particolare alcuni assessori della giunta Tosi. Rimini, intesa come realtà politica e territoriale, in particolare di Forza Italia, non si sente rappresentata in modo convincente.

Liberi e Uguali ha definito il capolista per il proporzionale della Camera (dovrebbe essere l’onorevole uscente Giovanni Paglia) e del Senato (Vasco Errani). Da definire le candidature nei collegi uninominali. Le proposte più gettonate sono quelle di Roberto Biagini, Leonina Grossi e Giovanna Ubalducci; la componente più a sinistra ha proposto Leonardo Montecchi.

Nel Pd la situazione è più complicata. In primo luogo perché il collegio del Senato comprende anche il territorio di Cesena e in secondo luogo per una presenza di candidature quasi tutte al maschile.
A Cesena il Pd ha svolto una consultazione nei circoli ed ha proposto tre candidature: Fabrizio Landi, Mara Valdinosi e Sandro Gozi: in rigoroso ordine di preferenze emerse dalle consultazioni nei 28 circoli del Pd comprensoriale, approvate martedì sera dalla Direzione territoriale. Hanno partecipato alla consultazione 316 componenti dei direttivi di circolo sui 438 totali (72%), con 209 intervenuti. Il segretario territoriale Fabrizio Landi è stato indicato come candidato da 26 circoli, la senatrice Mara Valdinosi da 22, il sottosegretario Sandro Gozi da 16.

A Rimini la direzione del Pd ha proposto la riconferma di Tiziano Arlotti per il collegio della Camera o del Senato. La Direzione si è anche impegnata a proporre candidature nel proporzionale. Al momento non vi sono proposte nominative.
In questo quadro non è da escludere che sia proprio Cesena che possa candidare due esponenti: Landi alla Camera e la senatrice uscente Mara Valdinosi al Senato. In questo quadro Sandro Gozi avrebbe una candidatura sicura o nel proporzionale o fuori regione.

Ultimi Articoli

Scroll Up