Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Corpolò, spostato il mercato settimanale da piazza del Tituccio

Corpolò, spostato il mercato settimanale da piazza del Tituccio

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della piazza del Tituccio a Corpolò, destinata a trasformarsi, al termine dell’intervento, da piazza-parcheggio a spazio pubblico a servizio di residenti e attività commerciali e luogo di incontro e socializzazione.

Un intervento di riqualificazione dal costo complessivo di circa 370mila euro, che si sviluppa su cinque assi: la pedonalizzazione della piazza (capace di garantire comunque gli attuali accessi carrabili), la posa di una nuova pavimentazione, l’incremento delle aree verdi e degli arredi, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e la riqualificazione della Fontanina del Tituccio, simbolo storico e identitario della piazza di Corpolò da cui prende anche il nome, oggi semplicemente costituita da una colonnina di mattoni. L’attuale fontanina, dalla quale scaturisce un getto continuo di acqua solfurea, è presente da almeno cinquant’anni e prima ancora vi era un pozzo pubblico. La nuova fontana manterrà l’attuale impianto di captazione, mentre sarà completamente riprogettata la parte fuori terra che sarà realizzata con un monolite in pietra bianca di Travertino.

L’intervento obbliga lo spostamento del mercato settimanale del venerdì.

L’amministrazione comunale ha deciso di trasferire in via temporanea e sperimentale a partire da lunedì 30 novembre 2020 e sino a diverso provvedimento su Piazza dei Bizzocchi,

Sarà il COCAP s.c.a r.l., Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche che da convenzione con l’Ente gestisce le aree mercatali il posizionamento dell’unico esercente concessionario prima di avviare le operazioni di assegnazione dei posteggi giornalieri mediante la “spunta”.

Ultimi Articoli

Scroll Up