Sono 45 i casi accertati di contagio da Coronavirus nella provincia di Rimini. Nella giornata di ieri 9 di questi erano già stati confermati dalla Regione, per quanto riguarda gli altri 12 la conferma ufficiale avverrà entro la serata di oggi.
Per quel che riguarda la mappa del contagio, nel capoluogo sono cinque i pazienti risultati positivi al tampone. A Santarcangelo di Romagna, nella giornata di ieri è risultato invece positivo un paziente. Il resto dei pazienti risiede in gran parte nella zona sud della Provincia. Otto i casi accertati a Riccione, sei quelli a Misano, dodici a Cattolica, quattro a San Giovanni in Marignano. A San Clemente sono stati accertati cinque casi, a Morciano di Romagna due a Gemmano uno, così come a Coriano.
Sui nove casi confermati anche dalla Regione l’AUSL ha precisato, al riguardo, che dal punto di vista epidemiologico, si trattava di un dato atteso.
“Si è, infatti, messa in atto una ricerca attiva dei casi, effettuata attraverso il tampone in tutti i pazienti per i quali, dal punto di vista clinico, vi sia un fondato sospetto di positività. Questa procedura è mirata alla sicurezza dei pazienti e dei cittadini e al contenimento della ulteriore diffusione della malattia“.
Rispetto ai 9 nuovi casi positivi già confermati 5 sono maschi, di età compresa tra i 30 e gli 82 anni, e 4 donne di età compresa tra i 25 e gli 80 anni.
Va poi ricordato che nella vicina Provincia di Pesaro sono 90 i casi risultati positivi, a San Marino quindici.
Intanto è stato accertato un primo caso a San Mauro Pascoli. Ad annunciarlo la sindaca Luciana Garbuglia, che ha aggiunto: “Possibile correlazione con il focolaio riminese, visto che il paziente era stato in quella Provincia qualche giorno fa”. La stessa sindaca ha poi comunicato che la persona contagiata sta bene e non desta preoccupazione.
Per quanto riguarda il termine “focolaio”, Francesco Toni, a capo del Dipartimento di Salute Pubblica, ha spiegato al Resto del Carlino che è da “escluderne uno in Romagna, dove la situazione deriva da quelli del Nord Italia”. Sempre al Carlino Toni ha spiegato che sono circa 400 i residenti in Provincia di Rimini posti in quarantena.