A San Marino è arrivato finalmente il giorno dei zeri: nessun nuovo contagiato sugli ultimi 8 tamponi effettuati, nessuna altra persona ha perso la vita per coronavirus. Ieri non si è registrato neppure nessun altro guarito, ma intanto sul Titano si può tirare un piccolo sospiro di sollievo.
Dal 27 febbraio a oggi sono stati 538 i contagiati da covid-19. A oggi in 433 sono ancora positivi. In ospedale di trovano ancora 14 pazienti, quattro delle quali, due uomini e due donne, in terapia intensiva.
I dimessi fino a oggi sono stati 126.
Sono 419 quelli risultati positivi al tampone, 217 donne e 202 uomini, che sono seguiti a domicilio, dove si trovano in isolamento. Le quarantene tutt’ora attive sono 706, 60 delle quali riguardano personale sanitario e 14 le forze dell’ordine.
Con gli otto tamponi di ieri, San Marino ha toccato quota 2082, effettuati su 1340 persone. “Oggi il rapporto fra tamponi eseguiti e positivi è molto migliorato – ha detto il dottor Massimo Arlotti – quando va male è del 20, 25%, mentre in un certo periodo la percentuale era del 90%”.
Da oggi all’ingresso dell’Ospedale è in funzione una telecamera (thermoscanner) arrivata da Hong Kong tramite donazione della Signora Amanda Hung; l’apparecchiatura, composta da una sistema integrato con telecamera a infrarossi e una scatola nera denominata Black box, trasmette su computer tramite apposito software l’immagine del soggetto con la temperatura rilevata dalla telecamera infrarossi. Quando la temperatura rilevata supera i 37,5°C, il pc emette un allarme luminoso e sonoro avvertendo gli operatori sanitari. Il sistema permette di rilevare la temperatura a più persone contemporaneamente. La Signora Amanda Hunt ha voluto donare 2 thermoscanner (il secondo sarà messo in funzione più avanti) per l’ammirazione che nutre nei riguardi di San Marino, la più piccola e antica Repubblica nel Mondo. A favorire i contatti fra la donatrice, l’Ufficio Relazioni Pubbliche e Ingegneria Clinica, il Dott. Andrea Della Balda. Per lo sdoganamento delle apparecchiature si ringrazia il Dott. Dario Galassi.
Sempre nella giornata odierna è stata montata una seconda tenda fuori dall’Ospedale, grazie al contributo e l’interessamento della Protezione Civile di San Marino, sempre presente in tutte le fasi dell’Emergenza sanitaria; la tenda consentirà di raddoppiare i test molecolari sulla popolazione di San Marino.