La Regione Marche informa sulla sua pagina ufficiale l’esito positivo al coronavirus di una persona residente nel pesarese.
“E’ stato diffuso in tarda serata il risultato positivo di un campione analizzato nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio. Il campione, proveniente dalla provincia di Pesaro, sarà inviato nelle prime ore della mattinata di domani al Centro diagnostico di riferimento nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità. Solo al seguito di questo secondo controllo si potrà effettivamente confermare il caso di Nuovo Coronavirus. Nel frattempo il paziente è stato isolato e si trova in buone condizioni di salute.”
Si tratta di un giovane originario di Vallefoglia, ma residente per lavoro da qualche anno nella zona rossa, poco lontano da Codogno.
Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato una ordinanza per limitare il contagio che prevede:
- a) la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
- b) la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
- c) la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;
- d) la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
- e) la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.
Sulla chiusura delle scuole il Governo ha impugnato l’ordinanza del presidente della regione Marche
Foto di copertina, il Presidente Ceriscioli mentre firma l’ordinanza