Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, Coronavirus: Primo caso di quarantena volontaria. Nuova circolare del Ministero della Salute

Rimini, Coronavirus: Primo caso di quarantena volontaria. Nuova circolare del Ministero della Salute

Primo caso di quarantena volontaria per un bambino tenuto a casa dopo il ritorno dalla Cina con la sua famiglia. Il bambino frequenta una scuola materna di Rimini. La visita della famiglia in Cina, in una zona lontana dall’epicentro dell’epidemia del coronavirus   è avvenuta nelle scorse settimane. Al rientro la famiglia ha deciso di tenere il bambino in quarantena volontaria. Nelle scuole di Rimini e provincia non si segnalano al momento altri casi simili e tanto meno sospetti casi di contagio.

E’ stata anche diramata una nuova circolare del Ministero della Salute che ha subito attivato le istituzioni riminesi per aggiornare le precedenti “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

La circolare riguarda i bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e gli studenti, fino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia.

La misura di precauzione prevista in questi casi è quella di una sorveglianza attiva, quotidiana, del “Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento” attivato dal dirigente scolastico su segnalazione della famiglia. Tale monitoraggio consiste nella puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus.

Fermo restando il diritto inalienabile – spiega l’assessore alla scuola del Comune di Rimini, Mattia Morolli – degli studenti di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario, le nuove misure sono ispirate alla massima tutela di bambini, famiglie, corpo docente e personale scolastico. Proprio per questo abbiamo già avviato una serie di aggiornamenti con l’Ausl per garantire il necessario sostegno ai Dirigenti scolastici che, nell’affrontare questa delicata vicenda, possono contare sul sostegno professionale di tutte le istituzioni coinvolte”.

Ultimi Articoli

Scroll Up