Tamponi a tappeto per i lavoratori della logistica e della lavorazione delle carni e per chi arriva dai paesi extra Ue per qualsiasi motivo, anche di lavoro. Anche quei paesi che non sono stati inseriti in una specifica lista dal Governo e per i quali è obbligatorio un periodo di quarantena di due settimane.
Eccole in estrema sintesi le novità contenute nella nuova ordinanza che sarà firmata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini per arginare il contagio da coronavirus. “Oggi i dati sono molto buoni, parlano di 18 nuovi casi a fronte dei 71 di ieri e per il sesto giorno di fila abbiamo zero morti in tutta la Regione. Ma non ci accontentiamo. Ecco perchè introduciamo queste nuove regole con la nuova ordinanza”, ha spiegato in video conferenza l’assessore alla sanità in Regione Raffale Donini.
“Sono lontani i giorni in cui piangevamo vittime e ci preoccupavamo per i nuovi contagi e in cui gli ospedali si riempivano di persone malate e sintomatiche in maniera severa. Ma dobbiamo ricordare che il virus circola ancora”, ha puntualizzato l’assessore.
I tamponi di massa cui saranno sottoposti i lavoratori della logistica e della lavorazione delle carni saranno più di 70.000 “e si procederà di concerto con i datori di lavoro“.
Un’altra norma introdotta con la nuova ordinanza riguarda l’accesso di parenti e amici nelle Rsa e nelle strutture di ricovero anziani e disabili e in tutti gli Ospedali. “Chi vi accede dovrà con una autocertificazione certificare di non essere sottoposto a isolamento e di non essere positivo e nè di essere in contatto con positivi. In caso di falso si rischiano risvolti penali“.
Sul quadro generale e l’andamento epidemiologico Donini ha spiegato che “nelle prossime settimane avremo giornate positiva come questa così come giornate un po’ più critiche come già sta succedendo. L’importante è che questi casi non si traducano in quadri di sintomatologia severa“.
E alla luce dei recenti focolai nelle aziende di lavorazione delle carni Donini ha puntualizzato che “i prodotti, ovvero le carni, restano di ottima qualità perchè i contagi riguardano le persone”.