Cerca
Home > Primo piano > Venturi: “Rimini in marzo ha rischiato l’apocalisse, il 17 marzo 83 trasporti in ambulanza. Oggi R0 minore di 1”

Venturi: “Rimini in marzo ha rischiato l’apocalisse, il 17 marzo 83 trasporti in ambulanza. Oggi R0 minore di 1”

Nella giornata di oggi a Rimini sono stati accertati 37 casi in più di ieri di contagio da coronavirus. Una cifra che potrebbe destare preoccupazione alla luce dei pochi casi accertati qualche giorno fa. Il commissario ad acta Sergio Venturi è intervenuto in conferenza stampa per contestualizzare i dati. “Dipendono quasi sicuramente dai molti tamponi fatti, ma dobbiamo ribadire che a Rimini la situazione era seria, molto preoccupante a marzo”.

Venturi ha spiegato che “il 17 marzo abbiamo registrato in Provincia di Rimini un picco di 83 trasporti in ambulanza. Ieri sono stati 16. A metà marzo la situazione era davvero fuori controllo e sarebbe degenerata in uno scenario apocalittico se non fossimo intervenuti con la chiusura della Provincia“.

Il commissario ha poi spiegato che “ad oggi la situazione è ampiamente sotto controllo. Poche ospedalizzazioni e sopratutto l’R0 è minore di 1 in questi giorni”.  Come riporta il sito dell’ISS “Quanto maggiore è il valore di R0 e tanto più elevato è il rischio di diffusione dell’epidemia. Se invece il valore di R0 fosse inferiore ad 1 ciò significa che l’epidemia può essere contenuta”. 

Perché R0 è così importante? R0 è funzione della probabilità di trasmissione per singolo contatto tra una persona infetta ed una suscettibile, del numero dei contatti della persona infetta e della durata dell’infettività questo ci dice che riducendo almeno uno dei tre parametri possiamo ridurre tale valore e quindi poter controllare, o almeno ritardare, la diffusione del patogeno ad altre persone.

Ad oggi a Rimini  i casi accertati sono  1.911 dall’inizio dell’epidemia.

Ultimi Articoli

Scroll Up