“In Emilia-Romagna risultano aperti al pubblico soltanto quattro musei statali, inoltre nella comunicazione istituzionale del Mibact non è nota la programmazione delle riaperture”. A lanciare l’allarme è Marco Fabbri del Partito democratico.
Il consigliere sottolinea, infatti, che “il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha decretato la riapertura in Italia dei musei e delle mostre dal 18 maggio”, ma “nella nostra regione le istituzioni museali statali riaperte risultano nettamente inferiori a quelle civiche”. Simbolico, evidenzia il dem, “è il caso del complesso monumentale di Pomposa (primo in provincia e quarto tra i luoghi della cultura statali più visitati in regione), nel comune ferrarese di Codigoro, con il museo pomposiano e l’abbazia benedettina, ancora chiusi al pubblico”.
La direzione Musei Emilia-Romagna del Mibact, si legge nell’atto, “gestisce e coordina le attività di valorizzazione di 26 musei, gallerie, pinacoteche, monumenti e dimore storiche di proprietà statale nel territorio regionale”.