L’ufficio di coordinamento dell’Organismo Congressuale Forense (la rappresentanza politica nazionale dell’Avvocatura) ha deciso l’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie in ogni settore della Giurisdizione, per il periodo di quindici giorni con decorrenza dal 6.03.2020 e fino al 20.03.2020, in conformità alle disposizioni del codice di autoregolamentazione, con esclusione espressa delle udienze e delle attività giudiziarie relativi alle attività indispensabili.
La decisione è motivata dalle “misure assolutamente non adeguate a ridurre ragionevolmente il rischio di contagio” per l’attività nei tribunali. Attualmente le attività dei tribunali sono sospese nelle sole zone cosiddette “rosse”, mentre in tutti gli altri tribunali le attività giudiziarie proseguono con alcune precauzioni per la presenza di persone alle udienze nei tribunali.
L’organismo degli avvocati ritiene che non vi siano le condizioni per continuare l’attività in quanto è “molto arduo, se non impossibile, effettuare i dovuti controlli preventivi circa gli ambiti di rispettiva provenienza delle persone inoltre lo stato degli edifici in cui viene esercitata l’attività giudiziaria, la loro inadeguatezza strutturale e la loro dislocazione, non consentono un pur minimo controllo igienico-sanitario”. La preoccupazione degli avvocati è motivata anche dal numero di casi di contagio di Avvocati e Magistrati.
L’organismo forense aveva segnalata al Ministro della Giustizia la situazioni e le preoccupazioni non trovando nessuna risposta.
Per queste ragioni l’astensione dall’attività giudiziaria degli avvocati sino al 20 marzo.
La decisione degli avvocati è tuttavia in contrasto con la decisione del Garante sugli scioperi che “rivolge un fermo invito a tutte le Organizzazioni sindacali ed alle Associazioni professionali affinché non vengano effettuate astensioni collettive dal 25 febbraio al 31 marzo 2020, al fine di evitare ulteriore aggravio alle Istituzioni coinvolte nell’attività di prevenzione e contenimento della diffusione del virus”.
OCF-delibera di astensione 4.3.2020
Comunicato stampa 24.02.20 invito a stop scioperi fino a 31 marzo