Tornano a salire i numeri nella Repubblica di San Marino e il Gruppo coordinamento emergenze sanitarie comunica che rispetto a ieri si contano 14 casi positivi in più, dopo i 94 sono i tamponi refertati.
Salgono purtroppo anche i decessi, che con uno in più arrivano a 40, ma guarisce anche una persona (62 in tutto).
Tra le persone positive 16 sono ricoverate all’Ospedale di San Marino, di cui 4 in rianimazione (1 donna e 3 uomini);
12 nelle degenze di isolamento (7 donne e 5 uomini)
I casi COVID-19 (positivi a test molecolare) registrati complessivamente dall’inizio della infezione ad oggi sono 476 (conteggio dal 27 febbraio). I casi attualmente positivi in osservazione sanitaria sono 374.
Sono invece 358 le persone positive al tampone in isolamento al proprio domicilio (191 donne e 167 maschi).
I dimessi dall’Ospedale per migliorate condizioni (clinicamente guariti) sono in totale 121 (uno in più rispetto a ieri).
Per quanto riguarda le quarantene sono 673 le quarantene domiciliari sui contatti stretti (tra cui 59 sanitari,12 Forze dell’Ordine) e 967 quelle terminate su un totale di 1.640.
Il totale dei tamponi effettuati è di 1.820.
Il Gruppo per l’Emergenza COVID-19 e l’Istituto tutto, anche a nome del Congresso di Stato, esprime vicinanza e cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici del concittadino di anni 78 venuto a mancare nella giornata di ieri.
Dal 7 aprile, con l’esecuzione di test sierologici e dei tamponi analizzati direttamente dal Laboratorio Analisi di San Marino è iniziata l’indagine specifica della ricerca del virus Sars Cov 2 nella rete dei contatti stretti delle persone già positive, anche su individui asintomatici. Risulta quindi da tali ambiti la quasi totalità dei nuovi casi positivi registrati da allora.