A San Marino sono 3 le nuove vittime del coronavirus, due donne e un uomo; a oggi i morti sono 14. E sono 5 in più le persone risultate positive, per un totale di 109. 59 di queste sono ricoverate in ospedale, 9 in rianimazione (una donna e 8 uomini); gli altri a casa loro. Ma si attende ancora l’esito di 48 tamponi. Aumentano anche i guariti, che arrivano a 13 dopo le 6 nuove dimissioni. In 340 hanno terminato la quarantena, ne restano 234. All’ospedale di Stato sono in funzione 3 respiratori in più e ne sono attesi altri.
Il Segretario Roberto Ciavatta in conferenza stampa conferma la massima collaborazione con la provincia di Rimini. “Le misure più restrittive chieste alla Regione – spiega a San Marino RTV – sono in linea con il nostro decreto e anche noi come Rimini faremo i controlli sugli accessi”. Inoltre è stato attivato un canale con il Ministero della Salute italiano per aprire un corridoio di rifornimenti sanitari.
Il Gruppo per l’emergenza, anche a nome del Segretario di Stato alla Sanità, “intende esprimere sentimenti di vicinanza e vivo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici dei tre concittadini, di 68, 78 e 95 anni, che purtroppo sono venuti a mancare fra ieri e questa mattina”.
Da questa mattina è stata lanciata la campagna ufficiale “Una Bandiera Una Nazione” che invita tutte le sammarinesi e i sammarinesi a esporre fuori dalla propria abitazione la bandiera biancazzurra come segno di unità e solidarietà del Paese messo a dura a prova in questo momento per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate, può fare riferimento alle indicazioni contenute sul sito dell’ISS oppure contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una mail all’indirizzo urp@iss.sm.
Si ricordano: il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202)
Per restare informati sull’emergenza da COVID-19 si ricorda di affidarsi solo alle fonti e canali ufficiali.