Cerca
Home > Primo piano > Coronavirus a San Marino, nessuna vittima ma 29 nuovi positivi

Coronavirus a San Marino, nessuna vittima ma 29 nuovi positivi

Ancora una giornata senza vittime per coronavirus a San Marino, ma dagli ultimi 136 tamponi effettuati sono risultati altri 29 casi positivi (per un totale di 229). Un dato che preoccupa il direttore dell’Authority sanitaria Gabriele Rinaldi, che non nasconde di essersi aspettato risultati migliori.

Un altro fatto che fa pensare è la scoperta di un focolaio nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Stato: nonostante le precauzioni adottate anche qui sono stati scoperti dei casi di positività. Infatti, dei 29 nuovi positivi, 10 arrivano proprio da quel reparto: sono 4 pazienti, 5 infermieri e un medico. Gli altri pazienti del reparto, anche se non risultati positivi, sono stati spostati nel reparto di ortopedia. Ora il reparto di Medicina richiede una sanificazione. “Una situazione che crea angoscia – riconosce Rinaldi – Siamo ancora in pieno combattimento”.

Per quanto riguarda le persone ricoverate, si è arrivati a quota 52, con un aumento di 8 unità. Di questi, 14 sono in rianimazione, dove dunque i pazienti non sono aumentati.

In compenso ci sono stati 5 nuovi pazienti dichiarati guariti dopo il doppio tampone: il totale arriva dunque a 45.

Oggi non si registrano nuove vittime, quindi il numero è fermo a 34. A oggi 98 sono i dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche e 381 le quarantene domiciliari ancora attive, rispetto alle 901 terminate (su un totale di 1282).

Rinaldi si è augurato che anche per Pasqua i Sammarinesi continuino a rispettare le misure di sicurezza, evitando pranzi famigliari e passeggiate, che restano del tutto fuori luogo in questa situazione.

Si informa inoltre, che da domani, giovedì 9 aprile, il Day Hospital Oncologico dell’ISS è temporaneamente trasferito presso la clinica privata Domus Medica di Acquaviva, e tutti i pazienti saranno seguiti nella nuova struttura con dagli infermieri e oncologi dell’ISS. Il numero per contattare il servizio è lo 0549 994388.

Il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202)

Ultimi Articoli

Scroll Up