La Regione ha diffuso dati e grafici sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Regione fornendo numeri e tabelle sui casi suddivisi per sesso ed età. I dati riguardano sia i contagi accertati in senso assoluto che i decessi, nonché l’andamento nel tempo dell’epidemia anche in rapporto ai tamponi effettuati. Il commissario ad acta Sergio Venturi ha spiegato che sono in fase di ultimazione i test sierologici sul personale sanitario e in fase di avviamento quelli sugli agenti delle Forze dell’Ordine e sui volontari impegnati a far fronte sull’emergenza.
Nel primo grafico sono riportati i casi suddivisi per genere. Come spiegato dal commissario ad acta Sergio Venturi sono in aumento in pazienti femminili, che ad oggi rappresentano la maggioranza in Regione
Discorso diverso per i decessi. La maggioranza sono pazienti di sesso maschile anche se Venturi ha spiegato che “negli ultimi giorni registriamo un aumento di decessi di sesso femminile“.
Per quel che riguarda i casi suddivisi per età va specificato che nelle ultime fasi della malattia, sono stati accertati molti più casi rispetto al passato di pazienti giovani. L’aumento è dovuto a un maggiore aggressività dell’indagine epidemiologica, con un “boom” nella fascia 50 – 59.
L’età media dei deceduti si attesta attorno agli 81 anni. La maggioranza dei pazienti di fascia 0 – 49 presentava patologie pregresse prima del decesso.
A Rimini l’incidenza è di sei casi ogni 1.000 abitanti.
Nella giornata di ieri a Rimini erano 685 i casi attivi. Sergio Venturi ha specificato che “la curva riminese è molto positiva ed in rapida discesa. Questo indica che le restrizioni severe hanno funzionato“.
Il commissario Sergio Venturi ha spiegato che “nella settimana successiva a quella di Pasqua sono stati registrati meno casi che in quelle precedenti. Significa che i cittadini hanno rispettato le prescrizioni nei giorni festivi“.